Il vademecum della Banca d’Italia sulla “correttezza” delle operazioni bancarie (dopo la conversione del D.L. sulla sua ricapitalizzazione)

n. 2/2014 | 1 Febbraio 2014 | © Copyright | - Legislazione, Credito e risparmio | Torna indietro More

BANCA D’ITALIA – Comunicato (in G.U. n. 24 del 30 gennaio 2014) – Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti – Guida pratica sul credito ai consumatori (con allegata una “Guida” in formato .pdf).


BANCA D’ITALIA – Comunicato (in G.U. n. 24 del 30 gennaio 2014) – Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari – Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti – Guida pratica sul credito ai consumatori. (14A00465)

Le «Disposizioni sulla trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari. Correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti» prevedono (sez. II, par. 2) che gli intermediari rendano disponibili ai clienti «Guide» pratiche relative ai contratti di conto corrente e ai servizi ad esso più comunemente associati nonchè ai mutui ipotecari offerti ai consumatori.

La collana «Le Guide in parole semplici» ha l’obiettivo di favorire la comprensione e l’accesso del largo pubblico ad alcuni prodotti di ampia diffusione e di promuovere scelte consapevoli attraverso il confronto tra le diverse offerte presenti sul mercato. A tal fine gli opuscoli forniscono indicazioni pratiche e illustrano i principali diritti dei clienti. Sono redatti in conformità a modelli predisposti dalla Banca d’Italia, che gli intermediari devono stampare e rendere disponibili ai clienti secondo le modalità previste dalle citate Disposizioni.

In relazione a quanto precede, con il presente provvedimento viene emanata una nuova Guida sul credito ai consumatori che, analogamente alle precedenti, integra l’Allegato 3 delle Disposizioni.

Gli intermediari sono tenuti a stampare la Guida utilizzando gli appositi file disponibili sul sito www.bancaditalia.it e secondo le specifiche tecniche ivi indicate. La sola terza pagina di copertina è personalizzabile e deve contenere almeno i recapiti dell’ufficio reclami (indirizzo di posta ordinaria e/o elettronica) nonché, ove esistenti, i contatti utili per la richiesta di ulteriori informazioni da parte del cliente (ad esempio, call center).

Il presente Provvedimento e la Guida saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sul sito www.bancaditalia.it.

La Guida deve essere messa a disposizione della clientela entro 60 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Roma, 10 gennaio 2014,

Il Governatore: Visco


Allegato

Parte di provvedimento in formato grafico