Privacy e Cookie Policy

Privacy e Cookie Policy

Informativa sulla Privacy

Gentile Utente, La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali effettuato tramite questo sito web avverrà nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali e sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati. A tal fine, in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 13 del Regolamento europeo 2016/679 (GDPR), Le indichiamo qui di seguito le informazioni di carattere generale riguardo i trattamenti di dati personali effettuati tramite questo sito web, ulteriori specifiche informative saranno presentate laddove necessario direttamente nelle pagine web dove avverrà la raccolta di dati per poterLe fornire un servizio da Lei richiesto.
Tale informativa si riferisce esclusivamente ai dati di coloro che interagiscono con i servizi accessibili a partire dalla home page www. lexitalia.it (il Sito), senza estendersi agli altri siti web eventualmente raggiunti dall’utente tramite eventuali link presenti sul sito. L’informativa copre anche gli eventuali servizi offerti dal Sito (ad es. l’accesso all’area riservata), nonché eventuali altri siti con differente top level domain.
L’informativa è resa per il presente Sito, pertanto il Giuriconsult srl non assume nessuna responsabilità in merito agli altri siti web (incluse piattaforme di social network) eventualmente consultati tramite collegamenti ipertestuali presenti sul sito stesso.

Dati di contatto del Titolare e del DPO

Il titolare del trattamento è Giuriconsult srl, con sede in Palermo, Via P.pe di Paternò, 74/A (di seguito “il Titolare”).
La informiamo che il Titolare ha provveduto a nominare un Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer, indicato con il termine DPO) contattabile all’indirizzo mail@lexitalia.it
Per qualsiasi Sua comunicazione, nei confronti del DPO, dovrà riportare nella richiesta i Suoi dati di contatto, indispensabili per poterLa individuare e ricontattare.

Tipologia di dati trattati

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, in quanto i dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permetterne di identificare gli utenti. Si segnala che i dati potrebbero essere utilizzati dalle Autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

Dati forniti volontariamente dall’utente
Per accedere ad alcuni servizi riservati agli utenti, è necessario registrarsi e inserire alcuni dati personali. Il conferimento di alcuni dati identificativi è necessario al fine di autenticare e verificare la legittimazione all’accesso nelle aree riservate, ai soggetti che vi accedono.
Attraverso il sito è possibile inviare richieste e comunicazioni agli indirizzi di contatto ivi indicati. I dati conferiti verranno utilizzati per rispondere alle richieste inviate e per inviare le comunicazioni inerenti gli aggiornamenti del sito (newsletter). Tale servizio informativo e di aggiornamento è offerto gratuitamente da Giuriconsult srl agli iscritti, i quali possono cancellare la propria iscrizione in ogni momento accedendo all’apposita pagina.

Finalità
I dati da Lei forniti potranno essere trattati per:
1. lo svolgimento delle operazioni strettamente necessarie onde procedere all’erogazione dei servizi eventualmente da Lei richiesti, tra questi inclusa la richiesta, implicita, costituita dalla Sua navigazione tra le pagine del sito. L’acquisizione dei dati necessari per l’erogazione di servizi da Lei esplicitamente richiesti avviene esclusivamente nelle aree riservate del sito: il sito ha una funzione meramente divulgativa ed in nessun altro punto di esso, a parte le aree riservate, si richiede l’acquisizione di Suoi dati personali;
2. attività imposte da leggi, regolamenti o provvedimenti;
3. elaborazioni statistiche su dati aggregati in relazione alle prestazioni del sito;
4. fornirle informazioni personalizzate nell’Area utente.

Base giuridica
Il trattamento dei suoi dati personali verrà effettuato sulla base di una o più delle seguenti condizioni. In particolare, i trattamenti effettuati per le finalità sopra descritte, che riguardano:
punto 1, hanno come base giuridica la necessità di dare esecuzione alle Sue espresse richieste di ricevere un servizio direttamente disponibile tramite il sito: si tratta dunque di conferimento di dati strettamente necessari e connessi ad una fase precontrattuale e/o contrattuale ovvero funzionale a dare riscontro ad una Sua specifica richiesta, come tali i dati di volta in volta raccolti sono obbligatori e, qualora non intenda fornirli, non sarà possibile erogare il servizio o dare risposta a quanto da Lei richiesto;
punto 2, hanno come base giuridica la necessità di rispettare un obbligo di legge quale ad esempio l’obbligo di attuare misure di sicurezza previste da leggi specifiche applicabili per determinati servizi erogati tramite il sito e come tali questi dati e relativi trattamenti sono obbligatori;
punto 3, trattandosi di dati anonimizzati, ossia dati dai quali non risulta possibile re-identificare, anche indirettamente, una persona fisica, tali dati non sono più dati personali, pertanto i relativi trattamenti sono sottratti alla applicazione della normativa privacy e non risulta necessaria una particolare base giuridica;
punto 4, sono trattati in adempimento di obblighi normativi e/o contrattuali.
Modalità di trattamento, misure di sicurezza e tempi di conservazione
Tutti i dati verranno trattati in formato prevalentemente elettronico. I dati personali nonché ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, ad un utente determinato, sono raccolti e trattati applicando le misure di sicurezza tecniche e organizzative tali da garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio, tenendo conto dello stato dell’arte e dei costi di attuazione, o, ove previste, misure di sicurezza prescritte da apposita normativa quale a titolo di esempio non esaustivo: misure previste da applicabili provvedimenti emessi dal Garante per la protezione dati personali e saranno accessibili solo al personale specificamente autorizzato.
Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali, Lei è invitato, ai sensi dell’art. 33 del GDPR a segnalare al Titolare eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento, inviando una specifica comunicazione all’indirizzo email riportato nella precedente sezione: Dati di contatto del Titolare e del DPO. Si ricorda che per violazione dati personali si intende “la violazione di sicurezza che comporta accidentalmente o in modo illecito la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati”.
Le misure adottate dal Titolare non esimono l’utente dal prestare la necessaria attenzione all’utilizzo, ove richiesto, di password/PIN di complessità adeguata, che dovrà custodire con attenzione e rendere inaccessibili ad altri, al fine di evitarne usi impropri e non autorizzati.
I dati personali trattati verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati, fatta salva la necessità di conservarli per un periodo maggiore a seguito di richieste da parte delle Autorità competenti in materia di prevenzione e prosecuzione di reati o, comunque per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Informativa sui Cookies

Di seguito si riporta la Cookie policy da utilizzare quale informativa estesa ai sensi dell’art. 13 D.lgs. 196/2003 (di seguito “Codice Privacy”) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”).
Cosa sono i Cookie?
I Cookie sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.
Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.
La durata dei cookie installati può essere limitata alla sessione di navigazione o estendersi per un tempo maggiore, anche dopo che l’utente ha abbandonato il sito visitato. Per disattivare, rimuovere o bloccare i cookies è comunque possibile ricorrere alle impostazioni del browser o all’opzione DoNotTrack, dove disponibile. In caso di disattivazione non si garantisce la completa fruibilità del sito web.
I cookies si definiscono di “prima parte” quando vengono installati dal sito che l’utente sta visitando, mentre sono di “terze parti” quando vengono impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Ove non diversamente specificato, si rammenta che questi cookie ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori.
Questo sito web può utilizzare, anche in combinazione tra di loro i seguenti tipi di cookie di “prima parte” classificati in base alle indicazioni del Garante Privacy e dei Pareri emessi in ambito Europeo dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 del GDPR:
Sessione che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si cancellano con la chiusura del browser, sono strettamente limitati alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito evitando il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.
Persistenti che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti ad ogni visita. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, per poter valutare se accettarlo o meno. L’utente può, comunque, modificare la configurazione predefinita e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.
Tecnici sono i cookie utilizzati per autenticarsi, per usufruire di contenuti multimediali tipo flash player o per consentire la scelta della lingua di navigazione. In generale non è quindi necessario acquisire il consenso preventivo e informato dell’utente. Rientrano in questa fattispecie anche i cookie utilizzati per analizzare statisticamente gli accessi/le visite al sito solo se utilizzati esclusivamente per scopi statistici e tramite la raccolta di informazioni in forma aggregata.
Questi cookie sono fondamentali per il corretto funzionamento del sito web e per l’utilizzo di alcune funzionalità: ad esempio, essi consentono di identificare una sessione, accedere ad aree riservate, ricordare gli elementi che compongono una richiesta formulata in precedenza, perfezionare un ordine di acquisto o la memorizzazione di un preventivo. Senza i cookies tecnici, i servizi normalmente offerti dal sito potrebbero risultare parzialmente o totalmente inaccessibili. Trattandosi di cookies indispensabili per la navigazione e la fruizione dei servizi richiesti, non è necessario richiedere e fornire il consenso dell’utente. E’ possibile bloccare o rimuovere i cookie tecnici modificando la configurazione delle opzioni del proprio browser: tuttavia, eseguendo una di queste operazioni, è possibile che non si riesca ad accedere a determinate aree del sito web o ad utilizzare alcuni dei servizi offerti. Questa tipologia di cookie non raccoglie informazioni utilizzabili a fini commerciali e la durata è limitata a quella della sessione stessa. I cookies tecnici verranno conservati fino alla conclusione della tua visita e verranno cancellati alcune ore dopo la chiusura del browser.
I cookie analitici raccolgono in forma anonima informazioni sulla navigazione degli utenti e vengono utilizzati per calcolare e migliorare le prestazioni del sito, nonché per personalizzare l’esperienza online dell’utente attraverso l’individuazione di contenuti specifici. Le informazioni raccolte attraverso i cookie analitici (ad es. le informazioni sulle modalità di utilizzo del sito web da parte degli utenti e la ricezione di messaggi di errore) vengono utilizzate esclusivamente dalla Giuriconsult srl o da parte dei fornitori di servizi che operano per conto della medesima, i quali non memorizzano, comunicano e diffondono i dati a soggetti terzi. Per i cookies analitici non è necessario raccogliere o fornire il consenso dell’utente, il quale può bloccarli o rimuoverli modificando la configurazione delle opzioni del proprio browser: tuttavia, eseguendo una di queste operazioni, è possibile che non si riesca ad accedere a determinate aree del sito web o ad utilizzare alcuni dei servizi offerti.
Le informazioni generate sull’utilizzo del sito web da parte dell’utente (compreso il suo indirizzo IP) vengono trasmesse e depositate presso server di terze parti. Questa tipologia di cookie non raccoglie informazioni di carattere personale e/o utilizzabili a fini commerciali e la durata di conservazione dei dati è limitata nel tempo.
Puoi usare il tuo browser per cancellare automaticamente o manualmente i cookie. È anche possibile specificare che determinati cookie non possono essere piazzati. Un’altra opzione è quella di modificare le impostazioni del tuo browser internet in modo da ricevere un messaggio ogni volta che viene inserito un cookie. Per ulteriori informazioni su queste opzioni, consultare le istruzioni nella sezione Guida del tuo browser.
Ricorda che il nostro sito potrebbe non funzionare correttamente se tutti i cookie sono disabilitati. Se cancelli i cookie nel tuo browser, saranno riposti nuovamente dopo il tuo permesso quando visiterai nuovamente il nostro sito.

Diritti dell’utente rispetto ai dati personali

L’utente ha i seguenti diritti relativi ai suoi dati personali:
ha diritto di sapere quando i suoi dati personali sono necessari, cosa succede ad essi, quanto a lungo verranno mantenuti;
ha diritto ad accedere ai suoi dati personali dei quali siamo a conoscenza;
ha diritto di completare, correggere, cancellare o bloccare i suoi dati personali quando lo desideri;
ha diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati e di eliminare i suoi dati personali;
ha diritto di richiedere tutti i suoi dati al controllore e trasferirli tutti quanti ad un altro controllore;
ha diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati.
Per esercitare questi diritti, non esitate a contattarci. Si prega di fare riferimento ai dettagli di contatto in fondo a questa Cookie Policy. Se hai un reclamo su come gestiamo i tuoi dati, vorremmo sentirti, ma hai anche il diritto di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza (l’Autorità per la Protezione dei Dati).
Per domande e/o commenti riguardo la Cookie Policy e questa dichiarazione, per favore contattaci usando i seguenti dati di contatto: Giuriconsult srl, con sede in Palermo, Via P.pe di Paternò, 74/A contattabile all’indirizzo mail@lexitalia.it

La presente informativa è soggetta ad aggiornamenti.
Gli utenti, pertanto, sono invitati a verificarne periodicamente il contenuto.

Agg. al 09/07/2023