Cassazione a rischio paralisi in assenza di interventi urgenti
PRESIDENZA DELLA CORTE DI CASSAZIONE – Comunicato del Pres. Santacroce del 19 giugno 2015, che indice per giovedì 25 giugno p.v. l’Assemblea generale della Corte di cassazione, per la riduzione del contenzioso e l’assolvimento della funzione nomofilattica della Corte.
Per il documento in formato .pdf, clicca qui.
CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE
IL PRIMO PRESIDENTE
Nell’ordinamento della Repubblica e nel contesto sociale, l’esercizio della giurisdizione è una fondamentale funzione costituzionale e un primario servizio pubblico che adempie ad imprescindibili esigenze di regolazione dei rapporti giuridici ed economici della collettività. In questo ambito è essenziale la posizione istituzionale della Corte di cassazione, che è chiamata ad assicurare uniformità e razionalità alla giurisdizione mediante la sua giurisprudenza, per consentire la certezza del diritto e la prevedibilità delle decisioni. In questa direzione è quanto mai attuale e pertinente il richiamo delle Istituzioni europee all’efficienza del sistema giudiziario – e quindi, prima tra tutti, della Corte di cassazione – per il soddisfacimento degli obiettivi di eguaglianza e salvaguardia dei diritti affermati dai Trattati e dalla Convenzione europea dei diritti dell’uomo.
Il perseguimento di tali obiettivi è ostacolato e fortemente condizionato da disfunzioni di carattere legislativo e da gravi carenze di risorse, già poste in rilievo in altre sedi, sulle quali si impone una riflessione generale, che dia luogo alla formulazione di proposte ed all’indicazione di concrete soluzioni. In ragione della consapevolezza dei problemi e dell’analisi fattane in gruppi di studio appositamente costituiti, tali proposte rappresenteranno valido ausilio per i soggetti istituzionali – a livello legislativo e amministrativo – cui l’Ordinamento assegna il compito di apprestare le necessarie soluzioni.
Sul piano propositivo i temi maggiormente sensibili sono quelli della rimeditazione delle tipologie dei vizi prospettabili in sede di legittimità e della definizione dei casi di ricevibilità del ricorso per cassazione, in una prospettiva generale di semplificazione dei moduli decisionali. Analogamente dovranno essere esaminate le ricadute di alcune disfunzioni ormai stratificate, quali la costante e crescente scopertura degli organici della Corte – sia per il personale di magistratura che per quello amministrativo – e l’urgenza di assicurare rapide e funzionali modalità di incremento delle risorse.
La sede propria per tali approfondimenti è l’Assemblea generale della Corte di cassazione prevista dall’art 93, primo comma, dell’Ordinamento giudiziario, che è chiamata a deliberare sulle materie d’ordine e di servizio interno e che interessano intero organo giudiziario e che con il presente provvedimento viene convocata.
In considerazione dell’importanza dell’evento, la Corte di cassazione avrà l’onore di invitare all’Assemblea generale il Presidente della Repubblica, i Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, il Presidente della Corte costituzionale, il Ministro della giustizia. il Vice Presidente del Consiglio superiore della magistratura, l’Avvocato generale dello Stato, il Presidente del Consiglio nazionale forense, i rappresentanti dell’Associazione nazionale dei magistrati.
All’Assemblea, che sarà aperta al pubblico, interverrà il Procuratore generale ai sensi dell’art. 96 dell’Ordinamento giudiziario.
Il dibattito sarà avviato da un indirizzo introduttivo e di saluto del Primo Presidente e dalle seguenti relazioni che illustreranno i temi all’ordine del giorno:
1. Il funzionamento della Corte di cassazione:
– Settore penale (relatore pres. Franco Ippolito)
– Settore civile (relatore cons. Giovanni Mammone).
2. Analisi e proposte dei gruppi di lavoro:
– Settore penale (relatore pres. Antonio Agrò)
– Settore civile (relatore pres. Renato Rordorf).
Tanto premesso, ai sensi degli articoli 93 primo comma n. 3, e 94 dell’Ordinamento giudiziario, r.d. 30 gennaio 1941 n. 12
CONVOCA
in Roma, nell’Aula Magna, alle ore 10 di giovedì 25 giugno 2015 l’Assemblea generale della Corte di cassazione per trattare del seguente
ORDINE DEL GIORNO
1. Funzionamento della Corte di cassazione.
2. Analisi e proposte di innovazione legislativa per la riduzione del contenzioso e l’assolvimento della funzione nomofilattica della Corte di cassazione.
Roma, 19 MAG. 2015
IL PRIMO PRESIDENTE
Giorgio Santacroce
Depositato in Segreteria il 19 maggio 2015.
——————————————-
Documenti correlati:
GIORGIO SANTACROCE – Relazione sull’amministrazione della giustizia nell’anno 2014, pag. http://www.lexitalia.it/a/2015/44599 (Roma, 23 gennaio 2015); v. anche v. anche, nella stessa pagina, l’intervento del Procuratore Generale GIANFRANCO CIANI.
SALVATORE MESSINEO (Vice avvocato generale dello Stato), Intervento alla inaugurazione dell’anno giudiziario 2015 della Corte di Cassazione* (Roma, 23 gennaio 2015), pag. http://www.lexitalia.it/a/2015/45018
Relazione del Pres. GIORGIO GIOVANNINI, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2015 del Consiglio di Stato (Roma, 5 febbraio 2015), pag. http://www.lexitalia.it/a/2015/46125