Regolamentazione degli Uffici legali degli Enti locali
TAR CAMPANIA – NAPOLI – sentenza 21 febbraio 2014* (sulla legittimità o meno del regolamento degli uffici di un Comune, nella parte in cui: a) prevede che l’avvocatura comunale costituisce un ufficio di staff del Sindaco; b) affida all’avvocatura comunale la verifica di congruità delle note di spesa e delle parcelle presentate dagli avvocati esterni; c) prevede una dotazione organica manifestamente incongrua; d) limita il ruolo dell’avvocatura circa la nomina di periti; e) prevede un “tetto massimo” – non superiore al 50% della retribuzione tabellare – nella corresponsione dei compensi professionali; f) consente l’affidamento di incarichi professionali esterni “in casi di particolare specificià e/o complessità valutata dal Sindaco, sentita l’avvocatura”).
ATTENZIONE: questa pagina è riservata agli abbonati. Per accedere ad essa, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle. Per attivare un abbonamento, clicca qui. Per contattarci al fine di chiedere informazioni, clicca qui.