Legittimo il blocco degli stipendi dei professori universitari (ma la Corte aveva ritenuto illegittimo l’analogo blocco previsto per i magistrati)
CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 17 dicembre 2013* – Red. Coraggio (ritiene infondate le q.l.c. dell’art. 9, comma 21, primo, secondo e terzo periodo, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, che prevede, a fini di contenimento della spesa, il blocco per un triennio degli stipendi dei professori universitari; ritiene altresì che non sono applicabili i principi affermati dalla stessa Corte con la precedente sent. n. 223 del 2012*, che aveva dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 9, comma 22, dello stesso decreto legge relativo al blocco dei meccanismi di adeguamento retributivo per il personale di magistratura, dovendo tale sentenza essere “ricondotta alle specificità dell’ordinamento della magistratura”), con 3 documenti correlati.
ATTENZIONE: questa pagina è riservata agli abbonati. Per accedere ad essa, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle. Per attivare un abbonamento, clicca qui. Per contattarci al fine di chiedere informazioni, clicca qui.