FREE – Verso il nuovo processo amministrativo telematico (pat)

SEGRETARIATO GENERALE DELLA GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA – nota del Segr. Gen. Torsello sul nuovo processo amministrativo telematico (la cui entrata in vigore è prevista per il 1° luglio 2016).


V. anche il testo della nota in formato .pdf

All’Avv. Andrea Mascherin Presidente Consiglio Nazionale Forense

Al Prof. Avv. Umberto Fantigrossi Presidente dell’Unione Nazionale Avvocati amministrativisti

Al Prof. Avv. Filippo Lubrano Segretario della Società Italiana Avvocati Amministrativisti

Al Prof. Avv. Mario Sanino Presidente della Camera Amministrativa Romana

All’Avv. Mauro Vaglio Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

All’Avv. Paolo Clarizia Presidente Associazione Giovani Avvocati Amministrativisti

Illustri Presidenti,

com’è noto, l’art. 136, comma 2, c.p.a. ha introdotto l’obbligo degli avvocati di depositare copia in via informatica di tutti gli atti di parte e, ove possibile, dei documenti prodotti e di ogni altro atto di causa.

A distanza di circa sei anni dall’entrata in vigore del Codice del processo amministrativo non sono pochi gli avvocati che non depositano i propri scritti difensivi e la documentazione in formato digitale.

L’art. 2, d.l. 30 dicembre 2015, n. 210 ha disposto che il 1° luglio 2016 prenda avvio il Processo Amministrativo Telematico (PAT). La Giustizia Amministrativa si accinge, quindi, a raccogliere le sfide della nuova tecnologia, attraverso un processo che si svolgerà integralmente con modalità telematiche, con l’unica ovvia esclusione della trattazione orale in camera di consiglio e udienza pubblica. Dal 1° luglio, dunque, gli scritti difensivi e i documenti non potranno che essere depositati in formato digitale.

In questa prospettiva sembra opportuno, proprio perché tutti i protagonisti di questa svolta epocale siano pronti a vincere la sfida, che anche gli avvocati che sino ad ora hanno depositato solo in formato cartaceo, comincino sin da subito a depositare tutti gli atti in formato digitale, per non trovarsi il 1° luglio 2016 a dover affrontare contemporaneamente tante novità informatiche.

Ringraziando per la collaborazione che sono sicuro non ci farete mancare, porgo i miei più cordiali saluti.

Mario Torsello

Inserisci un commento