Principio della irretroattività delle leggi e decorrenza del termine di prescrizione per le operazioni di conto corrente

n. 4/2012 | 8 Aprile 2012 | © Copyright | - Giurisprudenza, Giustizia civile | Torna indietro More

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 5 aprile 2012* (sulla regola secondo cui la prescrizione decorre dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere e sui limiti di derogabilità del principio secondo cui le disposizioni normative non hanno effetto retroattivo, specie con riferimento alle norme autoqualificate di interpretazione autentica; dichiara illegittime alcune disposizioni che, con effetto retroattivo, hanno disposto che la prescrizione per le operazioni di conto corrente bancario decorrono dall’annotazione delle operazione e non già dalla chiusura del conto); v. in precedenza in argomento l’articolo di A. MUTARELLI, Novella interpretativa sulla prescrizione in tema di operazioni bancarie in conto corrente: «cronaca di una morte annunciata»*.


ATTENZIONE: questa pagina è riservata agli abbonati. Per accedere ad essa, inserisci le chiavi di accesso nelle sottostanti caselle. Per attivare un abbonamento, clicca qui. Per contattarci al fine di chiedere informazioni, clicca qui.

Autenticazione
 Ricordami