RSS Contratti della p.a.

Omissioni dichiarative grave illecito professionale?

sentenza 2 dicembre 2024* (sulla possibilità o meno di ritenere sussistente, nei confronti di un operatore economico, un grave illecito professionale ex art. 98, comma 3, lett. b), d. lgs. n. 36 del 2023, nel caso di omissioni dichiarative in una gara di appalto, attinenti a peculiari vicende imprenditoriali, connotate da specifica e concreta rilevanza sull’affidabilità […]

Leggi n. 12/2024 |

Principi e criteri interpretativi in materia di procedure ad evidenza pubblica

sentenza 2 dicembre 2024* (sulla procedura ad evidenza pubblica, sul bando di gara e sulla corretta interpretazione dello stesso, sulla discrezionalità della P.A. nella valutazione delle offerte e sulla verifica di eventuali anomalie nelle stesse).

Leggi n. 12/2024 |

Errore materiale contenuto nell’offerta

sentenza 2 dicembre 2024* (sui presupposti necessari per la configurabilità di un errore materiale nell’offerta, e sulla legittimità o meno del soccorso istruttorio accordato dalla stazione appaltante ad un operatore economico, nel caso di errore materiale contenuto nell’offerta, di manifesta evidenza).

Leggi n. 12/2024 |

La modifica dei criteri di valutazione delle offerte

sentenza 28 novembre 2024* (sulla possibilità o meno della modifica, integrazione o specificazione dei criteri di valutazione delle offerte da parte della commissione giudicatrice dopo l’apertura delle buste).

Leggi n. 11/2024 |

Revoca dell’autorizzazione al subappalto

sentenza 28 novembre 2024* (sulla legittimità o meno della revoca in autotutela dell’autorizzazione al subappalto, disposta dalla P.A. in ragione della intervenuta risoluzione del contratto di subappalto tra operatore economico principale e subappaltatore).

Leggi n. 11/2024 |

Fonti della procedura di gara

sentenza 27 novembre 2024* (sulla individuazione delle fonti che disciplinano le gare di appalto, sulla natura giuridica dei chiarimenti resi dalla stazione appaltante e sul rapporto tra lex specialis e chiarimenti).

Leggi n. 11/2024 |

Collegamento sostanziale tra imprese

sentenza 27 novembre 2024* (sulla necessità o meno di escludere due imprese da una gara di appalto di lavori, in ragione della esistenza di comprovati e numerosi indizi – gravi, precisi e concordanti – sulla sussistenza di un unico centro decisionale).

Leggi n. 11/2024 |

Servizio di ricovero dei cani randagi e requisiti di ammissione

sentenza 27 novembre 2024* (sulla legittimità mento dell’aggiudicazione del servizio di ricovero dei cani randagi, ad un operatore economico privo dello specifico requisito di ammissione, della effettiva e legittima disponibilità di una struttura attrezzata e regolarmente autorizzata).

Leggi n. 11/2024 |

Gare in più lotti

sentenza 27 novembre 2024* (sulla natura giuridica delle gare articolate in più lotti).

Leggi n. 11/2024 |

Principio di fiducia ed autonomia decisionale della p.a.

sentenza 27 novembre 2024* (sul coordinamento tra il principio del risultato ed il principio di fiducia sanciti nel nuovo codice dei contratti pubblici).

Leggi n. 11/2024 |

Criteri per la valutazione dell’anomalia dell’offerta

sentenza 27 novembre 2024* (sulla soglia di utile al di sotto della quale l’offerta va considerata anomala).

Leggi n. 11/2024 |

Revisione dei prezzi: obbligo di provvedere della P.A.?

sentenza 26 novembre 2024* (sulla illegittimità del silenzio serbato dalla P.A. in ordine all’istanza di una ditta appaltatrice di servizi, tendente ad ottenere il riconoscimento del diritto alla revisione dei prezzi).

Leggi n. 11/2024 |

Revoca dell’aggiudicazione (per rifiuto di stipulare il contratto)

sentenza 26 novembre 2024* (sulla legittimità o meno della revoca in autotutela dell’aggiudicazione di una gara indetta da un Ente locale, per l’affidamento in concessione di una struttura alberghiero-termale, di proprietà comunale, disposta perché il vincitore, senza una idonea ragione, si è rifiutato di stipulare il contratto).

Leggi n. 11/2024 |

Realizzazione di cabine e sottostazioni elettriche ferroviarie: architetto o ingegnere?

sentenza 25 novembre 2024* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto integrato di progettazione esecutiva e lavori, per la realizzazione di cabine e sottostazioni elettriche ferroviarie, ad un r.t.i. che ha indicato quale direttore tecnico, con funzioni di coordinamento delle attività progettuali fra i progettisti, un architetto e non un ingegnere).

Leggi n. 11/2024 |

Variante suppletiva in corso d’opera

sentenza 23 novembre 2024* (sulla legittimità o meno, nel caso di appalto di oo.pp., del diniego ministeriale di approvazione di una variante suppletiva in corso d’opera, opposto in ragione della necessità di assoggettare il progetto a VAS, ove la modifica dell’accordo negoziale non alteri la natura generale del contratto e l’aumento del corrispettivo, conseguente alla […]

Leggi n. 11/2024 |

Inammissibilità della integrazione dell’offerta e nozione di guardiaspiaggia

sentenza 23 novembre 2024* (sulla illegittimità dell’aggiudicazione del servizio di gestione, organizzazione e conduzione di spiagge libere attrezzate ad un concorrente che ha previsto un numero di assistenti ai bagnanti inferiore a quello della lex specialis e sulla ammissibilità o meno della integrazione della offerta originaria, con la dichiarazione postuma di disponibilità del gestore dello […]

Leggi n. 11/2024 |

Sviamento della causa tipica del project financing ex art. 193 d.lgs. n. 36/2023

sentenza 22 novembre 2024* (sulla sussistenza o meno dello sviamento della causa tipica del project financing ex art. 193 d.lgs. n. 36/2023, ove il progetto realizzi l’azzeramento del rischio operativo a carico del futuro aggiudicatario e sui casi in cui sussiste l’onere di immediata impugnazione degli esiti della prima fase del project financing).

Leggi n. 11/2024 |

Servizio di micro raccolta differenziata di rifiuti pericolosi

sentenza 22 novembre 2024* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione del servizio di micro raccolta differenziata ed invio a recupero di rifiuti pericolosi, ad un operatore economico iscritto per la categoria 5 in classe D e in classe C, nonché in categoria 1, in classe C, ex art. 212, d.lgs. n. 152/2006).

Leggi n. 11/2024 |

Decadenza dall’aggiudicazione di un Accordo Quadro (per difetto dei requisiti di esecuzione)

sentenza 21 novembre 2024* (sulla necessità o meno di disporre la decadenza dall’aggiudicazione di un accordo quadro, per la progettazione ed esecuzione in appalto di manutenzione straordinaria di infrastrutture ferroviarie, nel caso di mancato deposito dei certificati di taratura delle strumentazioni destinate all’esecuzione dell’appalto, entro 15 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione).

Leggi n. 11/2024 |

Obbligo di iscrizione alla white list per l’ausiliaria?

sentenza 19 novembre 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara per l’affidamento del servizio di igiene urbana, disposta perché l’ausiliaria dell’operatore economico che ha fatto ricorso all’avvalimento, è risultata priva del requisito della iscrizione alla c.d. white list, ex art. 1, comma 53, l. n. 190/2012).

Leggi n. 11/2024 |

Modifiche dell’offerta in sede di giustificazioni

sentenza 20 novembre 2024* (sulla individuazione dei limiti entro i quali, anche ai sensi dell’art. 101, comma 3, d.lgs. n. 36 del 2023, sono effettuabili modifiche dell’offerta originaria, con le giustificazioni prodotte in sede di verifica di anomalia).

Leggi n. 11/2024 |

Le precisazioni del CDS sul ribasso dei costi della manodopera

sentenza 19 novembre 2024* (sulla possibilità o meno, a seguito dell’entrata in vigore del d. lgs. n. 36 del 2023, di operare il ribasso sui costi dalla manodopera e sulle conseguenze che si producono ove l’operatore economico abbia in concreto applicato tale ribasso; la sentenza, inoltre, ribadisce la esistenza di quattro distinte tipologie di soccorso […]

Leggi n. 11/2024 |

Omessa sostituzione dei commissari di gara dichiaratisi non esperti

sentenza 18 novembre 2024* (sulla legittimità o meno della nomina della commissione di gara, ove tutti i componenti, con comunicazione resa a verbale, si siano dichiarati privi di comprovata esperienza nel settore delle attività da affidare e sulle conseguenze che in tal caso si producono, ove la P.A. abbia omesso di sostituire la commissione).

Leggi n. 11/2024 |

Omessa indicazione del nominativo del subappaltatore

sentenza 12 novembre 2024* (sulla necessità o meno, in un appalto di lavori, della specifica indicazione del nominativo del subappaltatore, ove la lex specialis non rechi la prescrizione dell’obbligo di un’apposita dichiarazione relativa al c.d. subappalto necessario).

Leggi n. 11/2024 |

Il principio cardine del contraddittorio nella verifica di congruità dell’offerta

sentenza 18 novembre 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione di un operatore economico da una gara di appalto di lavori, per anomalia della offerta, ove la P.A. appaltante, a seguito di avvio del sub-procedimento di verifica di anomalia, non si sia espressa e/o non abbia effettuato alcuna valutazione in merito ai giustificativi forniti dal […]

Leggi n. 11/2024 |

Revisione dei prezzi

sentenza 16 novembre 2024* (sulla possibilità o meno di riconoscere il compenso revisionale relativo ad un appalto di servizi, nel caso di rinnovo del contratto di appalto).

Leggi n. 11/2024 |

Sopralluogo obbligatorio negli appalti pubblici

sentenza 15 novembre 2024* (sulla necessità o meno di escludere da una gara pubblica indetta dal Comune, un concorrente che ha omesso di effettuare il previo sopralluogo presso l’immobile da assegnare in superficie, ove detto sopralluogo sia espressamente previsto dalla lex specialis a pena di esclusione).

Leggi n. 11/2024 |

Equo compenso nelle gare

sentenza 14 novembre 2024* (sulla idoneità o meno del ribasso del 100% operato da un operatore economico sulle sole voci “spese e oneri accessori”, in una gara per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura, indetta dalla P.A., ex art. 71, D.L.vo n. 36/2023, a ledere la normativa sull’equo compenso prevista dalla legge n. 49 […]

Leggi n. 11/2024 |

Formato del contratto di avvalimento: nativo digitale?

sentenza 13 novembre 2024* (sulla legittimità o meno del motivo di esclusione da una gara di appalto, fondato sulla circostanza secondo cui il concorrente interessato, in contrasto con la lex specialis, ha depositato il contratto di avvalimento in formato .doc -word- e non in nativo digitale, come richiesto dal disciplinare).

Leggi n. 11/2024 |

Lex specialis e ribasso del costo della manodopera

sentenza 11 novembre 2024* (sul criterio da osservare ai fini della interpretazione degli atti di gara, sulla nozione e sulle finalità del principio del risultato e sul criterio ermeneutico da osservare per risolvere una apparente antinomia della lex specialis, concernente la possibilità o meno di applicare il ribasso anche ai costi della manodopera).

Leggi n. 11/2024 |

Divieto di ribasso del costo della manodopera (previsto dalla lex specialis)

sentenza 12 novembre 2024* (sulla necessità o meno di escludere da una gara di appalto di servizi, un concorrente che, in contrasto con quanto espressamente previsto dalla lex specialis, ha operato un ribasso sul costo della manodopera).

Leggi n. 11/2024 |

Controllo della sostenibilità economica dell’offerta

sentenza 12 novembre 2024* (sulle finalità e sugli obiettivi del controllo della sostenibilità economica dell’offerta operato dalla stazione appaltante in corso di gara).

Leggi n. 11/2024 |

Esclusione per apposizione di segno grafico (barra) su una intera clausola della lex specialis

sentenza 7 novembre 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara di appalto, disposta perché il concorrente interessato ha apposto un segno grafico -barra- su una intera clausola della lex specialis, recante l’obbligo, per i concorrenti, di effettuare la dichiarazione di assicurare all’occupazione giovanile una quota del 30% e a quella femminile una […]

Leggi n. 11/2024 |

Contestazione sull’aggiudicazione di gara pubblica per manutenzione rete Anas

sentenza 6 novembre 2024* (sulla validità del contratto di avvalimento e sui criteri di valutazione nell’aggiudicazione di una gara pubblica per lavori di manutenzione tecnologica della rete Anas).

Leggi n. 11/2024 |

Onere di provare che l’offerta dell’aggiudicatario è in perdita

sentenza 4 novembre 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo al secondo classificato in graduatoria di una gara di appalto di servizi, dell’onere di provare, in caso di impugnazione in s.g. dell’aggiudicazione e di contestazione di congruità dell’offerta vittoriosa, che l’offerta dell’aggiudicatario è priva di utile o in perdita).

Leggi n. 11/2024 |

Modifica del costo della manodopera negli appalti pubblici

sentenza 5 novembre 2024* (sulla legittimità o meno dell’esclusione automatica dalla gara per la modifica del costo della manodopera, in sede di verifica dell’anomalia dell’offerta).

Leggi n. 11/2024 |

Decadenza dall’aggiudicazione (del servizio di refezione scolastica)

sentenza 5 novembre 2024* (sulla legittimità o meno della decadenza dall’aggiudicazione del servizio di refezione scolastica, oltre che per anomalie nella somministrazione dei pasti e nell’utilizzo del centro cottura, anche per il fatto che il legale rappresentante della mandante dell’ATI vittoriosa non ha adempiuto agli obblighi contrattuali in analoga pubblica fornitura).

Leggi n. 11/2024 |

Appalti di forniture

sentenza 4 novembre 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da un appalto di forniture di autobus, di un concorrente che, ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria, si è avvalso di una impresa cinese, con sede, dunque, in un paese non firmatario dell’AAP – Accordo sugli Appalti Pubblici).

Leggi n. 11/2024 |

Effettività dell’avvalimento prestato

sentenza 4 novembre 2024* (sulla legittimità o meno di un contratto di avvalimento, ove la sua concreta esecuzione dipenda ovvero sia condizionata da eventi esterni non controllabili dalla P.A. appaltante).

Leggi n. 11/2024 |

Ribasso dei costi della manodopera

sentenza 31 ottobre 2024* (sulla ammissibilità o meno del ribasso dei costi della manodopera in una gara di appalto di servizi, nel caso in cui la lex specialis richiami espressamente, tra gli altri, il comma 14 dell’art. 41 del D. Lgs. 36/2023).

Leggi n. 11/2024 |

Revoca dell’aggiudicazione (per false dichiarazioni)

sentenza 30 ottobre 2024* (sulla legittimità o meno della revoca dell’aggiudicazione perché il concorrente vittorioso ha falsamente dichiarato di non essere stato mai condannato per alcun reato).

Leggi n. 10/2024 |

Esclusione per tardivo pagamento del contributo ANAC

sentenza 29 ottobre 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara di appalto di servizi, disposta esclusivamente perché l’operatore economico ha pagato tardivamente il contributo in favore dell’ANAC).

Leggi n. 10/2024 |

Dichiarazione della volontà di subappaltare le categorie scorporabili OS28 e OS30

sentenza 25 ottobre 2024* (sulla qualificazione del concorrente, ove, in gara, abbia reso una dichiarazione idonea ad individuare la tipologia di opere subappaltate, con peculiare riguardo alle categorie specialistiche OS28 e OS30, oltre che analoga dichiarazione nel DGUE, nonché sulla efficacia probatoria del messaggio di posta elettronica e-mail).

Leggi n. 10/2024 |

Soccorso istruttorio per una nuova dichiarazione di impegno in ATI?

sentenza 24 ottobre 2024* (sulla legittimità o meno della scelta operata dalla P.A. appaltante in sede di gara, di accordare ad un operatore economico il c.d. soccorso istruttorio, per consentire al concorrente interessato di presentare una nuova dichiarazione di impegno in associazione temporanea di imprese).

Leggi n. 10/2024 |

Ribasso del 100% sulla componente “spese generali”

sentenza 24 ottobre 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da un appalto di progettazione e direzione lavori, motivata con esclusivo riferimento al fatto che l’associazione tra professionisti interessata ha previsto un ribasso del 100% sulla componente “spese generali”, con conseguente asserita elusione del principio dell’inviolabilità dell’equo compenso professionale, inderogabile ex artt. 2 ss.. l. n. […]

Leggi n. 10/2024 |

Principio della immodificabilità dell’offerta

sentenza 23 ottobre 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da un appalto di servizi, disposta perché il concorrente interessato, in sede di verifica dell’anomalia, ha modificato la propria offerta originaria).

Leggi n. 10/2024 |

Clausole del bando di gara affette da nullità rilevabile di ufficio

sentenza 23 ottobre 2024* (sulla nullità o meno – rilevabile di ufficio – della clausola del bando di una gara di progettazione esecutiva ed esecuzione lavori, secondo cui la richiesta di appuntamento per effettuare il sopralluogo deve essere inoltrata, a pena di esclusione, fino a sette giorni prima della scadenza del termine per la richiesta […]

Leggi n. 10/2024 |

Revisione dei prezzi (secondo la metodologia price – cap)

sentenza 23 ottobre 2024* (sulla legittimità o meno del riconoscimento economico – in riduzione – del compenso revisionale relativo ad un appalto di servizi, nel caso in cui l’accordo negoziale preveda espressamente che l’incremento dei prezzi deve essere calcolato secondo la metodologia del price- cap).

Leggi n. 10/2024 |

Scelta della formula per l’attribuzione del punteggio alle offerte

sentenza 22 ottobre 2024* (sul potere discrezionale della stazione appaltante di scegliere la formula matematica per l’attribuzione del punteggio all’offerta economica, anche in funzione dissuasiva rispetto ad una competizione eccessiva sul prezzo).

Leggi n. 10/2024 |

Requisiti di partecipazione e requisiti di esecuzione

sentenza 22 ottobre 2024* (sulla distinzione tra requisiti di partecipazione e requisiti di esecuzione di un contratto di appalto di servizi).

Leggi n. 10/2024 |