A proposito di “Inform@nac”

n. 6/2015 | 22 Giugno 2015 | © Copyright | Amministrazione pubblica | Torna indietro More

Lettera diretta al presidente dell’ANAC Raffaele Cantone, a seguito dei chiarimenti intercorsi, in relazione alle modalità di utilizzo dei documenti coperti da copyright nel notiziario “Inform@nac”.


 

Gentile presidente,

è mia intenzione chiarire che le considerazioni da me svolte nell’articolo “Tre anni di copiature abusive da parte dell’ANAC-AVCP. L’Italia dei copiatori abusivi (a proposito delle diffuse copiature da parte dell’ANAC, protrattesi per tre anni, ai danni di LexItalia.it)”, pubblicato nella rivista da me diretta, non intendevano in alcun modo ledere la sua personale onorabilità, essendo esclusivamente tese ad evidenziare un uso inappropriato dei diritti di autore e di esclusiva.

Devo, peraltro, dare atto del suo opportuno intervento attraverso il quale è stato posto termine al suddetto utilizzo dei dati: utilizzo che, peraltro, per quanto appurato attraverso i chiarimenti intervenuti, non risulta riferibile a consapevole volontà dell’Autorità.

Le espressioni critiche utilizzate nel contesto dell’articolo erano rivolte alla Autorità la quale, nel suo insieme, è preposta istituzionalmente alla tutela dell’alto valore della legalità e ne ha assicurato il perseguimento: sicché l’avere sottolineato la contraddizione del comportamento indicato nell’articolo con tale ruolo istituzionale va inserito in tale contesto.

Confido che alla luce di tali chiarimenti anche la s.v. prenda atto della insussistenza di qualunque mio intento lesivo dell’onorabilità della sua persona e dell’Autorità da lei presieduta e ritenga definitivamente chiuso sotto ogni profilo l’incidente.

Giovanni Virga, 22.6.2015.
direzione@lexitalia.it