Atto amministrativo
L’istanza di autotutela e il potere discrezionale della Pubblica Amministrazione
sentenza 27 marzo 2025* (sull’istanza di autotutela e sul potere discrezionale della P.A.).
Diritto di accesso dei consiglieri comunali e provinciali
sentenza 27 marzo 2025* (sulla sussistenza o meno, in capo al consigliere comunale, dell’onere di motivare la domanda di accesso agli atti dell’Amministrazione comunale ex art. 43 TUEL).
L’obbligo del MASE di concludere il procedimento sugli impianti FER
sentenza 24 marzo 2025* (sugli impianti alimentati da fonti di energie rinnovabili e sulle tempistiche del procedimento amministrativo).
Principi in materia diritto di accesso ai documenti amministrativi
sentenza 24 marzo 2025* (sul diritto di accesso ai documenti amministrativi, sulla differenza tra documenti esistenti e inesistenti e sull’ordine del giudice di esibizione).
Omessa comunicazione di avvio del procedimento
sentenza 20 marzo 2025* (sulla legittimità o meno del provvedimento finale in caso di omessa comunicazione di avvio del procedimento da parte della p.a.).
Principio del tempus regit actum
sentenza 20 marzo 2025* (sulla regola da osservare – secondo il principio del tempus regit actum – per la individuazione della legge da applicare al provvedimento amministrativo e sulle eccezioni a tale regola).
Atto amministrativo e diritto dell’Unione europea
sentenza 19 marzo 2025* (sulla forma di illegittimità dell’atto amministrativo che viola il diritto dell’Unione europea).
Il Consiglio di Stato chiarisce la portata del potere di integrazione della motivazione della p.a.
sentenza 14 marzo 2025* (sulla sussistenza o meno di una integrazione postuma della motivazione in caso di rettifica di un numero erroneamente indicato).
Diritto di accesso (ad una cartella di pagamento)
sentenza 14 marzo 2025* (sulla legittimità o meno del diniego di accesso ad una cartella di pagamento, disposto dall’Agenzia delle Entrate perché si tratta di cartella di pagamento relativa ad atti impositivi inoppugnabili).
Ausiliaria legittimata ad esercitare il diritto di accesso?
sentenza 10 marzo 2025* (sulla sussistenza o meno, in capo all’ausiliaria dell’aggiudicatario, di esercitare il diritto di accesso nei confronti del contratto di appalto stipulato tra P.A. e concorrente vittorioso e dei relativi atti contabili).
Diritto di accesso (all’indirizzo email del mittente di un esposto)
sentenza 6 marzo 2025* (sulla sussistenza o meno, in capo alla parte destinataria di un esposto, del diritto di accedere alla copia dell’esposto-denuncia nei propri confronti, e sulla legittimità o meno della scelta operata dalla P.A. di oscurare, in sede di rilascio della copia dell’esposto, l’indirizzo email del relativo mittente).
Validità provvedimento e preavviso di rigetto
sentenza 5 marzo 2025* (sulla validità o meno di un provvedimento là dove sia stato omesso il preavviso di rigetto che ha impedito la presentazione di documentazione essenziale).
Il potere di ordinanza ex art. 54 del d.lgs. n. 267 del 2000
sentenza 3 marzo 2025* (sui presupposti per il legittimo esercizio del potere di ordinanza ex art. 54 del d.lgs. n. 267 del 2000).
Diritto di accesso (al verbale di accertamento di invalidità civile)
sentenza 3 marzo 2025* (sulla possibilità o meno di esercitare, da parte degli eredi, il diritto di accesso nei confronti del verbale di accertamento di invalidità civile del de cuius).
Principi in materia di accesso: il nesso di strumentalità
sentenza 28 febbraio 2025* (sull’accesso, sul nesso di strumentalità necessario tra la documentazione richiesta e la situazione giuridica da tutelare e sulla legittimazione all’accesso).
Accesso civico generalizzato (alla marca dei dispositivi per test diagnostici)
sentenza 21 febbraio 2025* (sulla possibilità o meno di esercitare il diritto di accesso civico generalizzato, ex art. 5, co. 2, D. Lgs. n. 33 del 2013, per conoscere le marche dei test diagnostico-molecolari in vitro, utilizzati per rilevare la presenza dell’RNA del virus SARS-CoV-2 dai laboratori della Regione).
Diniego di sanatoria e mancato preavviso di diniego
sentenza 17 febbraio 2025* (sulla violazione o meno dell’art. 10 bis l. 241/1990 in caso di mancato preavviso di diniego di sanatoria là dove si accerti che il contenuto del provvedimento sarebbe stato identico).
L’atto di nomina quale atto amministrativo: natura, limiti e sindacabilità
sentenza 14 febbraio 2025* (sulla natura dell’atto di nomina e sulla sindacabilità dello stesso).
Diritto di accesso ai pareri legali (da parte dei consiglieri comunali)
sentenza 12 febbraio 2025* (sulla sussistenza o meno, in capo ai consiglieri comunali, del diritto di accedere ad un parere legale espresso da un avvocato esterno all’Ente locale, in ordine ad un atto transattivo stipulato dalla P.A. e definitivamente perfezionato inter partes).
La logica del “need to know” nel diritto di accesso “strumentale”
sentenza 10 febbraio 2025* (sulla logica cui è ispirato l’accesso amministrativo “strumentale”).
Diritto di accesso ai pareri legali
sentenza 4 febbraio 2025* (sulla legittimità o meno del diniego di accesso ad un parere legale con funzione endoprocedimentale, non riferibile ad una controversia giudiziaria in atto o potenziale).
Diritto di accesso (alla cauzione definitiva)
sentenza 4 febbraio 2025* (sulla sussistenza o meno, in capo al concorrente secondo classificato nella graduatoria di una gara di appalto, del diritto di accedere alla garanzia definitiva dell’aggiudicatario ed alle valutazioni e modalità osservate per determinare il relativo ammontare).
Silenzio inadempimento: presupposti per la sua configurazione
sentenza 4 febbraio 2025* (sul silenzio inadempimento e sulle ipotesi in cui viene in rilievo).
Nozione di “segreto tecnico o commerciale” rilevante nell’ambito delle gare
sentenza 30 gennaio 2025* (sulla riconducibilità o meno, nell’ambito delle procedure concorrenziali, dell’intero patrimonio di conoscenze, in uno con il complessivo utilizzo strategico che di esse l’impresa intende effettuare, all’area della segretezza tecnica e commerciale e conseguentemente, sulla ostensibilità o meno di tali parti dell’offerta tecnica).
Diritto di accesso in materia di contratti della P.A.
LIDIA DIMASI, Il nuovo diritto di accesso nel codice degli appalti*.
Convalida dell’atto amministrativo non sufficientemente motivato
sentenza 29 gennaio 2025* (sui casi in cui è possibile convalidare un provvedimento amministrativo viziato da insufficiente motivazione).
Diritto di accesso (ai verbali degli ispettori del lavoro)
sentenza 27 gennaio 2025* (sulla sussistenza o meno del diritto del datore di lavoro, di accedere ai verbali degli Ispettori del lavoro e, in particolare, alle dichiarazioni rese dai lavoratori, riportate nel verbale in occasione della visita ispettiva).
Atipicità dell’istruttoria nel procedimento amministrativo
sentenza 27 gennaio 2025* (sulla natura atipica dell’istruttoria nel procedimento amministrativo, e sulla possibilità o meno, per il responsabile del procedimento, di attingere a “fonti” di provenienza ritenuta qualificata, al fine di acquisire e ricostruire gli elementi fattuali necessari per assumere le determinazioni finali).
Diritto di accesso (delle organizzazioni sindacali)
sentenza 20 gennaio 2025* (sul diritto di una organizzazione sindacale di accedere agli atti relativi alla costituzione e/o costruzione di fondi contrattuali di posizione e alle particolari condizioni di lavoro e risultato della Dirigenza del Ruolo Sanitario).
Distinzione atto di conferma e atto meramente confermativo
sentenza 20 gennaio 2025* (sulla impugnabilità o meno di una conferma dell’amministrazione di un precedente provvedimento della medesima in assenza di una nuova ponderazione di interessi).
Accesso del confinante
sentenza 13 gennaio 2025* (sulla sussistenza o meno del diritto, in capo al proprietario di un immobile prossimo all’area interessata dalla realizzazione di un abuso edilizio, di accedere agli atti del Comune di accertamento dell’abuso, per ragioni difensive).
Diritto di accesso
sentenza 10 gennaio 2025* (sulla sussistenza o meno, in capo ad un operatore economico, del diritto di accedere alle dichiarazioni di insussistenza di conflitti di interessi rese dal RUP, dai Componenti della Commissione giudicatrice e dalla impresa affidataria dei lavori).
Accesso agli atti del procedimento disciplinare da parte dell’autore dell’esposto che vi ha dato vita
sentenza 10 gennaio 2025* (sulla sussistenza o meno di legittimazione in capo all’autore dell’esposto che ha dato luogo al procedimento disciplinare, di accedere ai relativi atti).
Revoca provvedimento amministrativo e mancata liquidazione dell’indennizzo
sentenza 8 gennaio 2025* (sulla sussistenza o meno di un vizio dell’atto di revoca dell’amministrazione in cui manca la liquidazione dell’indennizzo previsto dall’art. 21 quinquies l. 24/1990).
Atti del procedimento amministrativo e integrazione della motivazione in giudizio
sentenza 7 gennaio 2025* (sulla possibilità o meno di richiamare con scritti difensivi gli atti del procedimento amministrativo).
Diritto di accesso a documenti (in)esistenti o smarriti
sentenza 11 dicembre 2024* (sul diritto di accesso e sull’onere motivazionale dell’amministrazione in caso di richiesta di accesso a documenti inesistenti o smarriti).
Diritto di accesso dei consiglieri comunali e provinciali
sentenza 12 dicembre 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo al consigliere comunale, dell’onere di motivare la domanda di accesso agli atti dell’Amministrazione comunale ex art. 43 TUEL).
Diritto di accesso (agli atti del gestore di un pubblico servizio)
sentenza 11 dicembre 2024* (sulla possibilità o meno di esercitare il diritto di accesso, ex art.22 e segg., l. n. 241 del 1990 e s.m.i, nei confronti di una società che gestisce, tra gli altri, il servizio idrico).
Diritto di accesso ai pareri legali
sentenza 10 dicembre 2024* (sulla possibilità o meno di esercitare il diritto di accesso nei confronti dei pareri legali resi dall’Avvocatura dello Stato).
Diritto di accesso (ai pareri interni della P.A.)
sentenza 7 dicembre 2024* (sulla sussistenza o meno del diritto di accesso al parere della Commissione agraria, espresso in ordine ad una domanda di Piano di Utilizzazione Aziendale, tendente ad ottenere il rilascio delle autorizzazioni per eseguire gli interventi finalizzati a rendere fruibili le strutture esistenti e le relative pertinenze, funzionali all’espletamento di attività agrituristica).
Diritto di accesso
sentenza 4 dicembre 2024* (sulla sussistenza o meno del diritto di accesso agli atti della P.A. connessi con fatti oggetto di indagine penale, ove non siano coperti da segreto istruttorio).
Diritto di accesso (all’offerta economica)
ordinanza 30 novembre 2024* (sulla impossibilità di accogliere la istanza ostensiva dell’aggiudicatario, ex art. 116, c. 2, c.p.a., tendente ad ottenere copia dell’offerta economica del concorrente escluso dalla procedura, per mancato superamento della soglia di sbarramento relativa al punteggio tecnico, ove la esclusione sia stata disposta nella fase di esame dell’offerta tecnica e l’offerta economica […]
Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco e parere di idoneità fisica
sentenza 29 novembre 2024* (sul parere del Comitato di verifica per le cause di servizio di inidoneità fisica a prestare servizio nel Comando Nazionale dei Vigili del Fuoco).
Provvedimento amministrativo e motivazione per relationem
sentenza 26 novembre 2024* (sulla possibilità o meno di motivare il provvedimento amministrativo per relationem richiamando gli atti istruttori).
Diritto di accesso civico generalizzato
sentenza 29 ottobre 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo ad una associazione di studi giuridici sull’immigrazione, del diritto di accedere agli atti relativi al numero di domande di protezione internazionale registrate, in uno specifico arco di tempo, presso una determinata Questura).
Impugnazione tardiva del diniego di accesso agli atti di gara
sentenza 29 ottobre 2024* (sulla tempestività o meno della impugnazione in s.g. del diniego parziale di accesso agli atti di gara, ove il ricorso sia stato proposto successivamente allo spirare del termine breve di 10 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione effettuata direttamente al concorrente a mezzo mail e non tramite il meccanismo della piattaforma di approvvigionamento […]
Diritto di accesso (ai dati anagrafici)
sentenza 22 ottobre 2024* (sulla possibilità o meno di esercitare il diritto di accesso nei confronti dei dati anagrafici del dipendente di un consorzio di bonifica che ha effettuato la lettura del contatore di allaccio di una utenza privata).
Diritto di accesso
sentenza 16 ottobre 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo al concorrente che ha partecipato ad una procedura di stabilizzazione del personale indetta da una Azienda Sanitaria, del diritto di accedere a tutti gli atti della procedura stessa).
Diritto di accesso dei consiglieri comunali e provinciali
sentenza 10 ottobre 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo ad un consigliere comunale, del diritto di accedere, ex art. 43, comma 2, d.lgs. n. 267 del 2000 TUEL alla documentazione inerente gli emolumenti della dirigenza di una società partecipata dall’Ente locale, ove si tratti di una società a partecipazione pubblica minoritaria).
Diritto di accesso
sentenza 7 ottobre 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo all’inquilino di un immobile, di accedere al verbale della Polizia Municipale, finalizzato all’accertamento delle condizioni igienico sanitarie del medesimo immobile).