Giurisprudenza

Ordinanze contingibili ed urgenti, mutatio libelli ed emendatio libelli

sentenza 23 febbraio 2024* (sulla individuazione dei presupposti per la legittima adozione di una ordinanza sindacale contingibile ed urgente e sulla distinzione, nel processo amministrativo, tra mutatio libelli ed emendatio libelli).

Nozione di usi civici

sentenza 23 febbraio 2024* (sulla nozione di usi civici e sulla evoluzione normativa della materia riguardante i medesimi usi).

Sviamento ed eccesso di potere nella valutazione del costo della manodopera

sentenza 24 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione di un concorrente da un appalto di lavori, ove la P.A. appaltante, anziché effettuare, strettamente, la valutazione di congruità sui soli costi della manodopera, abbia esteso la medesima valutazione al diverso e più ampio tema della generale congruità della offerta economica).

Conflitto di interessi (nelle nomine presso l’Ordine degli Avvocati)

sentenza 23 febbraio 2024* (sul fondamento giuridico dei principi di imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa, sulla nozione di conflitto di interessi nella P.A. e sulla legittimità o meno della deliberazione dell’Ordine degli Avvocati, di modifica del Regolamento del Consiglio, con la introduzione della possibilità di nominare tre Vicepresidenti, ove all’adozione di tale ultima deliberazione abbiano […]

Giurisdizione in materia di revisione dei prezzi

sentenza 23 febbraio 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. del silenzio osservato dalla P.A. appaltante in ordine ad una istanza di riconoscimento della revisione dei prezzi, relativa ad un appalto di forniture).

Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione dei Consorzi ASI

sentenza 23 febbraio 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia riguardante l’impugnazione in s.g. degli atti aventi ad oggetto l’elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione di un Consorzio Asi, Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale).

Condanna della P.A. ad un facere specifico: giurisdizione del G.A. o del G.O.?

sentenza 23 febbraio 2024* (sui presupposti per sollevare un conflitto negativo di giurisdizione e sulla necessità di sollevare un conflitto negativo di giurisdizione in relazione ad una controversia avente ad oggetto la richiesta di condanna della P.A. ad un facere).

Appalti di forniture

sentenza 23 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno della revoca dell’aggiudicazione di un appalto di forniture, per difetto del requisito della capacità professionale e tecnica, concernente la certificazione di conformità del Sistema Qualità alle norme UNI EN ISO 9001 e sulla interpretazione del principio del favor partecipationis).

Produzione tardiva di documenti nel processo amministrativo

sentenza 23 febbraio 2024* (sulla individuazione dei presupposti e/o delle condizioni necessarie, ai fini della autorizzazione, da parte del Collegio, in via eccezionale, della produzione tardiva di documenti nel processo amministrativo).

Concessioni demaniali marittime: il C.G.A. in simmetria con l’A.P. (nonostante le SS.UU.)

sentenza 21 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno del diniego di proroga di una concessione demaniale marittima, richiesta dal concessionario ex art. 1, commi 682 e ss., l. 30 dicembre 2018, n. 145 e sulla scadenza delle concessioni già in essere alla data del 31 dicembre 2023).

Primo piano

Revoca dell’amministratore unico di una società in house

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 19 febbraio 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. del provvedimento ex art. 50, TUEL, con il quale il Sindaco ha revocato, con decorrenza immediata, l’incarico di amministratore unico di una società in house a capitale interamente pubblico).

Disposizioni in materia di accertamento tributario

DECRETO LEGISLATIVO 12 febbraio 2024, n. 13* (in G.U. n. 43 del 21 febbraio 2024; in vigore dal 22 febbraio 2024) – Disposizioni in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale.

Risarcimento del danno per abusiva reiterazione di contratti di lavoro a termine

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – sentenza 1° febbraio 2024* (sulla tutela del lavoratore, sotto lo specifico profilo del risarcimento del danno, nel caso di comprovata abusiva reiterazione di contratti di lavoro a termine).

Divieto di integrazione postuma della motivazione

sentenza 19 febbraio 2024* (sui limiti del divieto di integrazione postuma della motivazione del provvedimento amministrativo, sui requisiti per ottenere la lode negli esami di maturità, sul riesercizio della funzione amministrativa a seguito di sentenza di annullamento – c.d. one shot temperato – e sulla analogia tra c.d. preavviso di rigetto e teorica del “one […]

Sanzioni di natura pecuniaria

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 19 febbraio 2024*  (dichiara illegittimo, per contrasto con l’art. 117, secondo comma, lettera s), Cost., l’art. 83, L.R. Lombardia n. 12/2005, nella parte in cui, in relazione alle fattispecie di violazione dell’art. 146 d.lgs. n. 42/2004, prevede una disciplina sanzionatoria difforme rispetto a quella contemplata dal medesimo d.lgs.).

La discrezionalità tecnica della Pubblica Amministrazione

PIERLUIGI MASCARO, La discrezionalità tecnica come attività vincolata della Pubblica Amministrazione*.

Acque pubbliche il “ghiacciaio” della Marmolada?

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 14 febbraio 2024* (sulla possibilità o meno di ritenere i “ghiacciai” rientranti nella categoria dei beni qualificabili come “acque pubbliche”, e sulla sussistenza o meno della giurisdizione del TSAP nel caso di controversie aventi ad oggetto il rinnovo, la modifica delle condizioni e la durata della concessione di un […]

Retribuzione di posizione dei segretari comunali

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – sentenza 23 gennaio 2024* (sulle modalità di calcolo della retribuzione di posizione dei segretari comunali, titolari di segreteria in convenzione).

Lo scorporo dei costi della manodopera

FEDERICO VACCARINO, Appalti pubblici, lo stato dell’arte sullo scorporo dei costi della manodopera*.

Riorganizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

D.P.C.M. 22 novembre 2023, n. 230* (in G.U. n. 38 del 15 febbraio 2024; in vigore dal 1° marzo 2024) –  Regolamento di riorganizzazione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e degli Uffici di diretta collaborazione.

Articoli e note

Legge 49/23 sull’equo compenso

FRANCO BOTTEON, Legge 49/23 sull’equo compenso vs. codice dei contratti: l’impatto (effettivo) della sentenza CGUE 25 gennaio 2024 n. 438/22 (nonché dello schema di disciplinare tipo sui servizi tecnici messo in consultazione dall’ANAC il 24.1.2024)*.

Mutamento di destinazione d’uso

GIOVANNI MARIA DI LIETO, Mutamento di destinazione d’uso “funzionale”: riflessioni con particolare riferimento alla legislazione della Regione Campania*.

Riforma del sistema delle aree protette nazionali

PIETRO CUCUMILE, Riflessioni sparse sulle prospettive di riforma del sistema delle aree protette nazionali*.

La modifica dei confini territoriali dei comuni

SERGIO LUIGINO, La modifica dei confini territoriali dei comuni nella recente giurisprudenza costituzionale*.

Produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

NICOLA SCAPILLATI E DANIELA MOFFA, L’inderogabile tutela della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili*

Esclusione dalla graduatoria per il vincitore di un concorso

NICOLA NIGLIO, L’esclusione dalla graduatoria per il vincitore di un concorso pubblico che rifiuta di sottoscrivere il contratto individuale di lavoro*.

Zone Economiche Speciali

PIPPO SCICIOLI, ZES per il Mezzogiorno- ZES unica- Le nuove competenze del Suap della Zes e del Suap comunale: una riforma ancora in stand by*.

Il mito del “Valore Pubblico”

MAURIZIO MARIA LUCCA, Il mito del “Valore Pubblico”*.

La visione del “Valore Pubblico”

MAURIZIO LUCCA, La visione del “Valore Pubblico”*.

Paesaggio, edilizia e silenzio-assenso

ANDREA FERRUTI, Paesaggio, edilizia e silenzio-assenso: i chiarimenti del Consiglio di Stato nelle sentenze della sez. IV n. 8610/2023 e n. 9969/2023*.

Legislazione

Disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese

LEGGE 2 febbraio 2024, n. 11* (in G.U. n. 31 del 7 febbraio 2024; in vigore dall’8 febbraio 2024) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181, recante disposizioni urgenti per la sicurezza energetica del Paese, la promozione del ricorso alle fonti rinnovabili di energia, il sostegno alle imprese a […]

Limite di 30 Km/h nei centri urbani

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI – Direttiva 1° febbraio 2024, prot. n. 4620 “Direttiva adottata ai sensi dell’articolo 142, comma 2, del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, sulla disciplina dei limiti di velocità nell’ambito urbano

Ordinamento giudiziario militare

DECRETO LEGISLATIVO 29 gennaio 2024, n. 8* (in G.U. n. 24 del 30 gennaio 2024; in vigore dal 31 gennaio 2024) – Disposizioni sul funzionamento del Consiglio della magistratura militare e sull’ordinamento giudiziario militare ai sensi dell’articolo 40, comma 2, lettere d) ed e), della legge 17 giugno 2022, n. 71.

Consultazioni elettorali dell’anno 2024

DECRETO-LEGGE 29 gennaio 2024, n. 7* (in G.U. n. 23 del 29 gennaio 2024; in vigore dal 30 gennaio 2024) – Disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali dell’anno 2024 e in materia di revisione delle anagrafi della popolazione residente e di determinazione della popolazione legale.

Mobilità fra pubbliche amministrazioni del personale non dirigenziale

D.P.C.M. 30 novembre 2023* (in G.U. n. 20 del 25 gennaio 2024) – Disciplina dei processi di mobilità fra pubbliche amministrazioni del personale non dirigenziale.

Tutela del patrimonio culturale

LEGGE 22 gennaio 2024, n. 6* (in G.U. n. 19 del 24 gennaio 2024; in vigore dall’8 febbraio 2024) – Disposizioni sanzionatorie in materia di distruzione, dispersione, deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici e modifiche agli articoli 518-duodecies, 635 e 639 del codice penale.

Amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico

DECRETO-LEGGE 18 gennaio 2024, n. 4* (in G.U. n. 14 del 18 gennaio 2024; in vigore dal 19 gennaio 2024) – Disposizioni urgenti in materia di amministrazione straordinaria delle imprese di carattere strategico.

“Piano Mattei” per lo sviluppo degli Stati africani

LEGGE 11 gennaio 2024, n. 2* (in G.U. n. 10 del 13 gennaio 2024; in vigore dal 14 gennaio 2024) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, recante disposizioni urgenti per il «Piano Mattei» per lo sviluppo in Stati del Continente africano.

Digitalizzazione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro

ANAC – comunicato 10 gennaio 2024 – Indicazioni di carattere transitorio sull’applicazione delle disposizioni del codice dei contratti pubblici in materia di digitalizzazione degli affidamenti di importo inferiore a 5.000 euro.

Riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni

DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA – Circolare 3 gennaio 2024, n. 1 – OGGETTO: “Disposizioni in materia di riduzione dei tempi di pagamento delle pubbliche amministrazioni – Attuazione dell’articolo 4-bis del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 aprile 2023, n. 41. Prime indicazioni operative”.

Altri documenti recenti

Revoca dell’aggiudicazione (nell’imminenza della stipula del contratto)

sentenza 22 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno della revoca dell’aggiudicazione di un appalto di servizi, disposta perché la P.A. ha verificato, dopo l’aggiudicazione del servizio, la mancanza in capo al concorrente vittorioso, dei necessari requisiti di esecuzione del contratto).

Onus probandi della edificazione ante 1° settembre 1967

sentenza 13 febbraio 2024* (sulla individuazione della parte sulla quale incombe l’onere di fornire validi elementi di prova in merito alla realizzazione di un manufatto edilizio in data anteriore al 1° settembre 1967).

Servizi di natura intellettuale

sentenza 21 febbraio 2024* (sulla nozione di servizio di natura intellettuale nelle gare di appalto).

Autorizzazione paesaggistica semplificata

sentenza 21 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno del diniego di autorizzazione paesaggistica semplificata, nel caso di demolizione e ricostruzione di un diruto).

Dichiarazioni non veritiere nella domanda di concorso

sentenza 21 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno dell’annullamento in autotutela della nomina a vincitore di un concorso, disposto perché l’interessato non ha dichiarato, nella domanda di partecipazione, di aver subìto una condanna penale irrevocabile ex art. 444 c.p.p.).

Le “raccomandazioni” del Sindaco

sentenza 21 febbraio 2024* (sul carattere lesivo o meno, e, quindi, sulla impugnabilità in s.g. o meno di una nota con la quale il Sindaco, per fini di tutela della pubblica incolumità, ha rivolto nei confronti del proprietario di una parete rocciosa pericolante, sovrastante una strada pubblica, una sostanziale raccomandazione di osservare l’obbligo di mantenere […]

Esecuzione del servizio in modalità “flat”

sentenza 20 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di servizi, ad un operatore economico che, nell’offerta tecnica ha indicato la modalità “flat” di esecuzione del servizio, mantenendo invariata la tariffa giornaliera forfetaria, indipendentemente dal momento di erogazione del servizio richiesto o dall’effettivo consumo).

Avvalimento nelle gare di appalto

sentenza 20 febbraio 2024* (sulla distinzione tra avvalimento di garanzia e avvalimento tecnico o operativo).

Prove scritte del concorso in modalità cartacea?

sentenza 13 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno di un concorso per posti di Agente della Polizia Locale, nel caso in cui le prove scritte si siano svolte in modalità cartacea e non informatica).

Giurisdizione in materia di contributi per le vittime dei reati di tipo mafioso

sentenza 20 febbraio 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia concernente il diniego della P.A. in merito ad una istanza tendente ad ottenere il contributo previsto dal Fondo di Rotazione per la solidarietà alle vittime di reati intenzionali violenti, ex art. 13 della l. n. 122/2016).

Pavimentazione di aree esterne: edilizia libera?

sentenza 20 febbraio 2024* (sui casi in cui l’attività di pavimentazione di aree esterne è riconducibile alla nozione di attività edilizia libera e sui casi in cui è invece necessario il preventivo rilascio del permesso di costruire).

Divieto di intestazione fiduciaria

sentenza 16 febbraio 2024* (sulle finalità del divieto di intestazione fiduciaria).

Ordine di demolizione adottato dal dipendente della P.A. in conflitto di interessi

sentenza 14 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno dell’ordine di demolizione di alcuni manufatti abusivi nel caso in cui il dipendente della P.A. che ha adottato tale ordine versi in una concreta situazione di conflitto di interessi).

Impugnazione in s.g. dell’ordine di demolizione e rapporto con il processo penale

sentenza 16 febbraio 2024* (sulla possibilità o meno di sospendere il giudizio amministrativo di impugnazione in s.g. dell’ordine di demolizione, sino all’esito del procedimento penale avviato per i medesi abusi edilizi, e sulla legittimità o meno dell’ordine di demolizione di alcuni manufatti abusivi di rilevanti dimensioni realizzati senza titolo in zona di inedificabilità assoluta).

Responsabilità extracontrattuale della P.A., danno da ritardo e spettanza del bene della vita

sentenza 16 febbraio 2024* (sulla possibilità o meno di accogliere una domanda di risarcimento dei danni derivanti dal ritardo con il quale è stata disposta l’assunzione in servizio del vincitore di un concorso, ove non sia possibile accertare la effettiva spettanza del bene della vita).

Impossibilità materiale di indicare i costi della manodopera

sentenza 16 febbraio 2024* (sulla necessità o meno di escludere da una gara di appalto di lavori, una ditta che ha omesso di specificare nell’offerta, il costo della manodopera, ove il modulo predisposto dalla P.A. appaltante non consenta, a tal fine, l’agevole indicazione di detto costo).

Ordinanze contingibili ed urgenti (per la rimozione di cartello “proprietà privata”)

sentenza 16 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno di una ordinanza contingibile ed urgente per la rimozione di un cartello recante la scritta “proprietà privata-divieto di accesso”, posto all’inizio di un tratto di strada per asseriti fini di tutela dell’igiene pubblica, ove il concreto oggetto del contendere siano le contestazioni sulla natura pubblica o privata del medesimo tratto […]

Sospensione della licenza commerciale ex art. 100 T.U.L.P.S.

sentenza 15 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno della sospensione di una licenza commerciale, ove il locale interessato sia frequentato da soggetti pericolosi per la sicurezza pubblica e sia stato teatro di ripetuti episodi di illegalità).

Decadenza del permesso di costruire (per ascensore)

sentenza 14 febbraio 2024* (sulla natura giuridica del provvedimento di decadenza del permesso di costruire e sulla legittimità o meno di tale provvedimento, ove risulti comprovato che le opere realizzate non abbiano ancora effettivamente integrato una consistenza tale da poter considerare i lavori effettivamente iniziati).

Diritto di accesso

sentenza 15 febbraio 2024* (sul diritto dell’aggiudicatario di una gara per la realizzazione di un’opera pubblica, di accedere agli studi di caratterizzazione del sito e alla relazione preliminare generale allegata al progetto esecutivo).

Reiterazione dei vincoli preordinati all’esproprio

sentenza 15 febbraio 2024* (sui presupposti necessari per disporre legittimamente la reiterazione dei vincoli preordinati all’esproprio).

Clausole immediatamente escludenti

sentenza 15 febbraio 2024* (sui casi in cui le clausole di un bando di gara sono da ritenere immediatamente escludenti e vanno impugnate direttamente).

Criteri di aggiudicazione della interpolazione lineare e bilineare

sentenza 15 febbraio 2024* (sulla sussistenza o meno di un obbligo legale, in capo alla P.A. appaltante, di attribuire automaticamente alla migliore offerta tecnica il punteggio massimo previsto dalla legge di gara e sulle differenze tra i criteri di aggiudicazione della interpolazione lineare e bilineare).

Scia depositata dal comproprietario

sentenza 14 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno del tempestivo diniego comunale di accettazione di una Scia, motivato con riferimento al fatto che il deposito della medesima segnalazione certificata è stato effettuato solo da un comproprietario).

La disciplina normativa in materia di giudizio di ottemperanza

GUSTAVO CUMIN, Sulla (parziale) dubbia costituzionalità della disciplina normativa in materia di giudizio di ottemperanza*.

Pertinenze urbanistiche e volumi tecnici

sentenza 14 febbraio 2024* (sulla nozione di pertinenza urbanistica e di volume tecnico e sui casi in cui deve escludersi che un manufatto possa rientrare in tali nozioni).

Interpretazione e revoca del bando di concorso

sentenza 13 febbraio 2024* (sui criteri da osservare per la interpretazione del bando di concorso e sulla legittimità della revoca di un avviso pubblico per incarico di esperto contabile in programmi di finanziamenti di cui ai fondi PNNR, disposta perché nessun candidato è in possesso del requisito professionale dell’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista, […]

Valutazione delle risultanze istruttorie nel processo amministrativo

sentenza 14 febbraio 2024* (sulla possibilità o meno, nel processo amministrativo, di valutare, in sede istruttoria, gli elementi emersi in un procedimento penale, a prescindere dalla esistenza di un giudicato; fattispecie relativa ad abusi edilizi).

Indennità per occupazione “sine titulo” di un immobile abusivo

sentenza 14 febbraio 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. della richiesta di pagamento dell’indennità per occupazione sine titulo degli immobili abusivi acquisiti al patrimonio comunale).

Compensazione delle spese processuali

CASSAZIONE, SEZ. III CIVILE – sentenza 30 gennaio 2024* (sulla necessità o meno di disporre la compensazione delle spese processuali, nel caso di definizione “ope legis” della controversia giudiziaria).

Dichiarazione di impegno ex art. 171, co. 3, lett. b), D.Lgs. n. 50/2016

sentenza 12 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di servizi, in favore di un concorrente che, in contrasto con la lex specialis, ha presentato la dichiarazione di impegno ex art. 171, comma 3, lett. b), D. Lgs. n. 50/2016, solo a seguito del soccorso istruttorio).

Diniego di autorizzazione paesaggistica (per una tenda parasole)

sentenza 6 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno del diniego di autorizzazione paesaggistica, ex art. 167 D. Lgs. n. 42 del 2004, nel caso di realizzazione di una tenda parasole di modesta entità e di natura accessoria).

Sanatoria in caso di abuso edilizio su area condominiale?

sentenza 13 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno del permesso di costruire in sanatoria, nel caso di realizzazione di un manufatto abusivo in area condominiale, in carenza del preventivo consenso di tutti i condomini).

Principio di rotazione nelle gare di appalto

sentenza 12 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno dell’applicazione del principio di rotazione nelle gare di appalto, nel caso di procedura concorrenziale non aperta, bensì con invito nei confronti di cinque operatori economici a seguito di sorteggio).

Indennizzo per inutile partecipazione ad una gara di appalto

sentenza 12 febbraio 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia riguardante la domanda di indennizzo avanzata da un operatore economico nei confronti della P.A. appaltante, per inutile partecipazione alla procedura concorrenziale).

Revisione della patente di guida

sentenza 12 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno della revisione della patente di guida, disposta in ragione delle accertate plurime condotte particolarmente pericolose per la sicurezza del traffico e dei pedoni, poste in essere dall’interessato).

Tenda rettrattile

sentenza 9 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno dell’ordine di demolizione di due tende retrattili aggettanti sugli spazi pubblici antistanti un esercizio di somministrazione destinati all’allocazione di tavolini e sedie, per difetto del preventivo rilascio del permesso di costruire).

Veicolo di prova: “campione” o elemento essenziale dell’offerta tecnica?

sentenza 9 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di forniture – autobus per il Giubileo 2025 – ove l’aggiudicatario abbia messo a disposizione un veicolo prova con caratteristiche tecniche differenti rispetto a quelle chiaramente ed analiticamente richieste dalla lex specialis).

Principio del risultato: può legittimare la modifica del costo della manodopera?

sentenza 9 febbraio 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara di un concorrente che, in sede di giustificazioni, ha modificato il costo della manodopera e sulla rilevanza o meno del fatto che si tratti dell’offerta astrattamente più conveniente per la P.A., alla luce dei principi del risultato, della fiducia e dell’accesso al […]

Affettività familiare della persona detenuta

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 26 gennaio 2024* (sulla tutela della affettività familiare della persona detenuta o privata della libertà personale e sulla legittimità o meno del divieto assoluto conseguente alla inderogabilità del controllo a vista).

Contrasti tra bando, disciplinare e capitolato

sentenza 7 febbraio 2024* (sul rapporto gerarchico che intercorre tra bando di gara, disciplinare e capitolato speciale negli appalti pubblici e sui modi di risolvere l’eventuale contrasto tra i tre tipi di atti che formano la lex specialis).

Decadenza del permesso di costruire e nozione di inizio dei lavori

sentenza 9 febbraio 2024* (sulla nozione di inizio dei lavori, rilevante onde evitare la decadenza del permesso di costruire prevista dall’art. 15, d.P.R. n. 380 del 2001).

Farmacia succursale: rientra nella c.d. pianta organica delle farmacie?

sentenza 9 febbraio 2024* (sulla sussistenza o meno di discrezionalità della P.A. nella scelta di istituire una farmacia succursale, sulle finalità di tale tipologia di farmacia, e sulla possibilità o meno di ritenere rientrante nella c.d. pianta organica delle farmacie comunali, la farmacia succursale).

Pene detentive brevi

CORTE COSTITUZIONALE – ordinanza 9 febbraio 2024* (in tema di sospensione della esecuzione delle pene detentive brevi e, in particolare, di esclusione di tale sospensione nei confronti delle persone condannate per il delitto di furto in abitazione di cui all’art. 624-bis codice penale).

Link ipertestuali: concorrono a determinare i limiti dimensionali dell’offerta tecnica?

sentenza 9 febbraio 2024* (sui casi in cui la prescrizione del bando di gara inerente al numero massimo di pagine della relazione tecnica allegata all’offerta, può dar luogo ad esclusione dell’offerente e sulla relativa interpretazione; fattispecie relativa all’inserimento nell’offerta tecnica di link ipertestuali).