Giurisprudenza

Giurisdizione in materia di risoluzione del contratto di appalto

sentenza 1° giugno 2023* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. della risoluzione del contratto di appalto, disposta dalla P.A. per gravi inadempimenti dell’appaltatore).

Piano particolareggiato in contesto completamente urbanizzato?

sentenza 3o maggio 2023* (sulla necessità o meno, ai fini del rilascio del permesso di costruire, della preventiva approvazione di un piano particolareggiato, ove la zona interessata dall’intervento edilizio sia già completamente e legittimamente urbanizzata).

Punteggio premiale

sentenza 25 maggio 2023* (sulla legittimità o meno della clausola della lex specialis per l’affidamento di un appalto di servizi presso un istituto scolastico, che consente di assegnare un punteggio premiale per la continuità di gestione del medesimo servizio nello stesso istituto scolastico).

Rettifica della dichiarazione sul requisito dei servizi di punta: soccorso istruttorio?

sentenza 30 maggio 2023* (sulla legittimità o meno della scelta della stazione appaltante di non attivare il c.d. soccorso istruttorio per la rettifica della dichiarazione sul requisito dei servizi di punta, ove l’errore non sia riconoscibile).

Onus probandi della edificazione ante 1° settembre 1967

sentenza 30 maggio 2023* (sulla individuazione del soggetto sul quale incombe l’onere di provare, anche ai fini della esenzione dal pagamento degli oneri concessori, che un intervento edilizio è stato realizzato in data antecedente al 1° settembre 1967).

Doppia conformità’ urbanistica in zona in cui è vietata l’edificazione?

sentenza 30 maggio 2023* (sulla legittimità o meno del diniego di accertamento di conformità urbanistica e di compatibilità paesaggistica, nel caso di abusi edilizi realizzati in zona interessata da divieto di edificazione ed in cui sono consentiti solo interventi di manutenzione ordinaria).

Condizioni di legittimità dell’affidamento in house

sentenza 22 maggio 2023* (sulla individuazione delle condizioni e/o dei presupposti che devono sussistere affinché l’affidamento in house di un servizio sia legittimo; fattispecie relativa al servizio di igiene urbana).

Sopralluogo obbligatorio nelle gare di appalto di servizi

sentenza 29 maggio 2023* (sui criteri interpretativi da osservare nel caso di clausola del bando di gara che prevede l’obbligo del sopralluogo, senza tuttavia indicare espressamente le conseguenze del relativo inadempimento).

Diritto di accesso (ad un esposto)

sentenza 29 maggio 2023* (sulla possibilità o meno di esercitare il diritto di accesso nei confronti di un esposto; fattispecie relativa ad un esposto e agli atti di procedimenti disciplinari inerenti possibili illeciti deontologici professionali).

Invito all’autotutela rivolto dal danneggiato alla P.A.: è una condotta utile ad ottenere il danno?

sentenza 26 maggio 2023* (sulla idoneità o meno dell’invito rivolto dal danneggiato alla P.A., ad annullare in autotutela un provvedimento lesivo, a scongiurare l’interruzione del nesso causale ovvero ad evitare e ridurre il danno asseritamente subito in conseguenza dell’adozione del medesimo provvedimento).

Primo piano

Realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria

LEGGE 26 maggio 2023, n. 58* (in G.U.  n. 125 del 30 maggio 2023; in vigore dal 31 maggio 2023) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 marzo 2023, n. 35, recante disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.

Nuovo concorso pubblico o scorrimento della graduatoria

NICOLA NIGLIO, Nuovo concorso pubblico o scorrimento di una graduatoria concorsuale*.

Decadenza dall’assegnazione degli alloggi popolari

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – sentenza 13 aprile 2023* (sul giudice competente a decidere le controversie relative ai provvedimenti di decadenza dall’assegnazione di alloggi economici e popolari).

Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese

LEGGE 26 maggio 2023, n. 56* (in G.U. n. 124 del 29 maggio 2023; in vigore dal 30 maggio 2023) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, recante misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonchè in materia di […]

Misure urgenti per gli enti territoriali e PNRR settore energetico

DECRETO-LEGGE 29 maggio 2023, n. 57* (in G.U. n. 124 del 29 maggio 2023; in vigore dal 30 maggio 2023) – Misure urgenti per gli enti territoriali, nonchè per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico.

Esclusione di un consorzio per la presenza di un operatore economico stabilito in Russia?

sentenza 26 maggio 2023* (sulla legittimità o meno della revoca dell’aggiudicazione di una gara indetta dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale-Ambasciata d’Italia a Nur-Sultan -Kazakistan-, per l’affidamento di un appalto di servizi, disposta perché nel Consorzio risultato aggiudicatario è presente una società russa).

Misura di straordinaria e temporanea gestione dell’impresa

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 23 maggio 2023* (sulla q.l.c. del combinato disposto dell’art. 32, commi 7 e 10, del d.l. 24 giugno 2014, n. 90 -Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l’efficienza degli uffici giudiziari, convertito, con modificazioni, nella legge 11 agosto 2014, n. 114- in tema di misura di […]

Interventi edilizi in deroga agli strumenti urbanistici

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 4 maggio 2023* (sulla q.l.c. in tema di interventi in deroga agli strumenti urbanistici e, in particolare sulla possibilità di derogare alle prescrizioni del decreto interministeriale del Ministro dei lavori pubblici n. 1444 del 1968, con particolare riguardo a quelle in materia di spazi da destinare agli insediamenti residenziali, produttivi, ed […]

Stabilizzazione del personale precario della P.A.

CORTE COSTITUZIONALE – ordinanza 12 maggio 2023* (sulla q.l.c. in tema di esclusione dei lavoratori titolari di contratti di somministrazione di lavoro presso le PP.AA., dalla possibilità di partecipare alle procedure concorsuali riservate, bandite dalle medesime pubbliche amministrazioni, ai sensi del comma 2 dell’art. 20, commi 2 e 9, d.lgs. n. 75/2017).

Strumenti finanziari in forma digitale

LEGGE 10 maggio 2023, n. 52* (in G.U. n. 112 del 15 maggio 2023; in vigore dal 16 maggio 2023) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 marzo 2023, n. 25, recante disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech.

Articoli e note

Offerte “a sostenibilità condizionata”

FEDERICO VACCARINO, Appalti pubblici: inammissibili le offerte “a sostenibilità condizionata”* (Nota a Cons. Stato, Sez. III, 8 maggio 2023*)

La responsabilità erariale del dirigente comunale

PIPPO SCISCIOLI, La responsabilità erariale del dirigente comunale in relazione ai beni pubblici. Il caso delle lottizzazioni a scopo edificatorio*.

Gli orsi e la responsabilità civile della P.A.

PIER GIORGIO LIGNANI, Gli orsi e la responsabilità civile della P.A.*

Responsabilità dei dipendenti pubblici

MAURIZIO LUCCA, Effetti plurimi e distorti dell’esperienza infedele*

Incarichi di consulenza e di collaborazione nella P.A.

NICOLA NIGLIO, Gli incarichi di consulenza e di collaborazione nella P.A. secondo i recenti orientamenti della Corte dei conti*.

Autorizzazione sismica e permesso di costruire

FRANCO BOTTEON, Il titolo abilitativo edilizio (preventivo e in sanatoria) e il titolo sismico: un rapporto “dinamico”, tra iniziale totale autonomia e progressivo assorbimento. Riflessioni alla luce di Cass. Pen. 20/01/2023, n. 2357).

Subappalto o subaffidamento?

FABRIZIO COLASURDO e PAOLO ROFFINELLA, Subappalto o subaffidamento? la difficile linea distintiva*.

La vigilanza in edilizia e il titolo abilitativo dell’intervento

FRANCO BOTTEON, La vigilanza in edilizia e il titolo abilitativo dell’intervento: un argine giurisprudenziale all’art. 27 d.p.r. 380/01*.

Il partenariato pubblico privato

STEFANIA VALERI, “Il partenariato pubblico privato: in particolare il project financing su iniziativa dell’operatore economico con la lente d’ingrandimento del giudice amministrativo”*.

Sanatoria delle opere soggette a scia

FRANCO BOTTEON, La sanatoria delle opere soggette a scia e il gerundio*.

Legislazione

Proroga dei termini in materia fiscale

DECRETO-LEGGE 10 maggio 2023, n. 51* (in G.U. n. 108 del 10 maggio 2023; in vigore dall’11 maggio 2023) – Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale.

Prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare

LEGGE 5 maggio 2023, n. 50* (in G.U. n. 104 del 5 maggio 2023; in vigore dal 6 maggio 2023) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare.

Equo compenso delle prestazioni professionali

LEGGE 21 aprile 2023, n. 49* (in G.U. 104 del 5 maggio 2023; in vigore dal 20 maggio 2023) –  Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali.

Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro

DECRETO-LEGGE 4 maggio 2023, n. 48* (in G.U. n. 103 del 4 maggio 2023; in vigore dal 5 maggio 2023) – Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro.

Utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie

MINISTERO DELLA SALUTE  – ORDINANZA 28 aprile 2023* (in G.U. 29 aprile 2023 n. 100) –  Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche

DECRETO-LEGGE 22 aprile 2023, n. 44* (in G.U. n. 95 del 22 aprile 2023; in vigore dal 23 aprile 2023) – Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.

Modifica del saggio degli interessi legali

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE – DECRETO 13 dicembre 2022* (in G.U. n. 292 del 15 dicembre 2022) – Modifica del saggio degli interessi legali.

Misure urgenti in materia di cessione dei crediti

LEGGE 11 aprile 2023, n. 38* (in G.U. n. 85 dell’11 aprile 2023; in vigore dal 12 aprile 2023) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 16 febbraio 2023, n. 11, recante misure urgenti in materia di cessione dei crediti di cui all’articolo 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, […]

Nuovo codice degli appalti

DECRETO LEGISLATIVO 31 marzo 2023, n. 36* (in G.U. n. 77 del 31 marzo 2023 S.O.n. 12; in vigore dal 1° aprile 2023) – Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici.

Legge delega sulle politiche in favore delle persone anziane

LEGGE 23 marzo 2023, n. 33* (in G.U. n. 76 del 30 marzo 2023; in vigore dal 31 marzo 2023) – Deleghe al Governo in materia di politiche in favore delle persone anziane.

Altri documenti recenti

Malfunzionamento delle gare telematiche

sentenza 29 maggio 2023* (sui criteri interpretativi di una clausola contenuta nel disciplinare di una gara telematica, alla cui stregua la presentazione dell’offerta è a totale ed esclusivo rischio dell’operatore economico partecipante).

Lesione del diritto alla salute (da realizzazione di elettrodotto)

sentenza 29 maggio 2023* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. dell’autorizzazione alla realizzazione di un elettrodotto, proposta, previo accertamento della lesione del diritto alla salute, per ottenere l’interramento della linea elettrica costruita a ridosso di un’abitazione privata).

Affidamento incolpevole del privato

sentenza 23 maggio 2023* (sulla individuazione della nozione di affidamento incolpevole del privato nei rapporti con la P.A.).

Tettoie: nuova opera o edilizia libera?

sentenza 26 maggio 2023* (sulla individuazione dei casi in cui, per la realizzazione di una tettoia è necessario il preventivo rilascio del permesso di costruire e dei casi in cui tale manufatto deve ritenersi rientrante nella nozione di edilizia libera).

Diniego di autorizzazione al subappalto

sentenza 27 maggio 2023* (sulla legittimità o meno del diniego di autorizzazione al subappalto nella fase esecutiva del contratto, opposto dalla P.A. appaltante, in ragione del fatto che il valore complessivo delle opere da subappaltare indicato dalla impresa richiedente, supera quello massimo previsto dal bando e dal disciplinare di gara).

Nuovo codice degli appalti, consorzi stabili e “cumulo alla rinfusa”

sentenza 27 maggio 2023* (sulla ammissibilità o meno del cumulo alla rinfusa, in caso di partecipazione di un consorzio stabile ad un appalto di lavori, secondo il nuovo codice degli appalti).

Sentenze del G.A. e clausola di chiusura

sentenza 23 maggio 2023* (sulla interpretazione della clausola di chiusura contenuta nelle sentenze del G.A. recante l’espressione e/o locuzione “fatte salve le ulteriori determinazioni dell’Amministrazione).

Motivazione delle scelte urbanistiche

sentenza 25 maggio 2023* (sulla discrezionalità delle scelte urbanistiche operate dalla P.A., sulla motivazione di tali scelte e sulla individuazione dei casi in cui è necessaria una motivazione specifica e puntuale).

Soccorso procedimentale nelle gare di appalto e interpretazione della lex specialis

sentenza 26 maggio 2023* (sulla nozione e sulle finalità del soccorso procedimentale nelle gare di appalto e sulla individuazione dei criteri da osservare per interpretare il bando di gara, con particolare riferimento ai casi di aporia tra i vari documenti che costituiscono la lex specialis ed alle clausole che presentano profili di ambiguità).

Interesse ad agire e criterio della c.d. vicinitas

sentenza 22 maggio 2023* (sulla ammissibilità o meno dell’impugnazione del titolo edilizio rilasciato al confinante e del diniego di sospensione dei lavori in corso, ove parte ricorrente abbia fondato il proprio interesse ad agire sul mero criterio della c.d. vicinitas).

CAM e lex specialis

ordinanza 25 maggio 2023* (sulla natura immediatamente escludente o meno dei bandi di gara che non rispettino i C.A.M., Criteri Ambientali Minimi).

Obbligo di provvedere della P.A. su istanza per l’assegnazione di un immobile?

sentenza 25 maggio 2023* (sulla sussistenza o meno, in capo al Comune, di un obbligo di provvedere su una istanza tendente ad ottenere l’assegnazione di un immobile ad uso residenziale).

Garanzia provvisoria

sentenza 25 maggio 2023* (sulla possibilità o meno, per la stazione appaltante, di prevedere, in sede di gara, un trattamento differenziale più favorevole, relativo agli adempimenti concernenti la costituzione della garanzia provvisoria, ove un concorrente sia una impresa interessata da una procedura di amministrazione straordinaria).

Revoca dell’autorizzazione al passo carrabile

sentenza 25 maggio 2023* (sulla legittimità o meno della revoca dell’autorizzazione al passo carrabile adottata in ragione del fatto che le dimensioni dell’area interessata non consentono spazi di manovra).

Cartolina postale risalente per la prova dell’uso pubblico di una strada?

sentenza 24 maggio 2023* (sui presupposti per il riconoscimento del carattere di demanialità alle strade e sulla sufficienza o meno, al riguardo, di documenti fotografici, delle testimonianze di numerosi cittadini, delle opere realizzate dal Comune ed anche di una cartolina postale risalente).

Esame di abilitazione alla professione di Avvocato

ordinanza 24 maggio 2023* (sull’illegittimità della valutazione di insufficienza di un candidato alle prove orali dell’esame di avvocato, ove le domande poste non siano attinenti, esclusivamente, alla disciplina codicistica).

Manufatto abusivo a distanza inferiore dal confine

sentenza 23 maggio 2023* (sulla legittimità o meno del permesso di costruire in sanatoria, nel caso di immobile abusivo realizzato a distanza inferiore dal confine).

Appalti di lavori e certificazione di responsabilità sociale ed etica

sentenza 22 maggio 2023* (sulla legittimità o meno della scelta del seggio di gara di non attribuire alcun punteggio perché la certificazione SA 8000:2014 è attestata da organismi di valutazione della conformità riconosciuti da un Ente di certificazione Europeo e non da un ente certificatore accreditato da SAAS o Amfori BSCI, organismi di controllo americani).

Soccorso procedimentale

sentenza 22 maggio 2023* (sulle finalità del soccorso procedimentale nelle gare di appalto).

Nuovo codice degli appalti, consorzi stabili e “cumulo alla rinfusa”

ordinanza 5 maggio 2023* (sulla ammissibilità o meno del cumulo alla rinfusa, in caso di partecipazione di un consorzio stabile ad un appalto di lavori, secondo il nuovo codice degli appalti).

Decoro architettonico

sentenza 22 maggio 2023* (sulla individuazione dei casi in cui si configura l’alterazione del decoro architettonico di un edificio, anche a seguito della realizzazione di nuova opera).

Perequazione urbanistica

sentenza 22 maggio 2023* (sulla natura espropriativa o conformativa del vincolo urbanistico a verde pubblico e sulle precipue finalità dell’istituto della perequazione urbanistica).

Limiti di età per i concorsi del personale della Polizia

sentenza 22 maggio 2023* (sulla legittimità o meno della previsione del bando per allievi vice ispettori della Polizia di Stato, secondo cui, ai fini della partecipazione, i concorrenti non devono aver compiuto il 28° anno di età).

Revoca della patente di guida

sentenza 22 maggio 2023* (sulla individuazione del momento dal quale può essere conseguita la patente di guida, a seguito della revoca della stessa per condanna penale per guida in stato di ebbrezza).

Lesiva la richiesta della P.A. di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?

sentenza 22 maggio 2023* (sulla natura endoprocedimentale o meno di una nota con cui un Ente locale ha chiesto la presentazione di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).

Specifiche tecniche e principio di equivalenza

sentenza 19 maggio 2023* (sulle conseguenze che si producono nel caso di offerta di un prodotto difforme – aliud pro alio – da quello richiesto dalla stazione appaltante, e sulla interpretazione del principio di equivalenza).

Dichiarazione nel D.G.U.E. di non ricorrere al subappalto necessario

ordinanza 20 maggio 2023* (sulle conseguenze che si producono a seguito della dichiarazione di un concorrente ad una gara di appalto di lavori – effettuata nel D.G.U.E. – di non voler ricorrere al subappalto necessario, ove, in sede di successivi chiarimenti alla P.A., la ditta interessata abbia sostanzialmente affermato il contrario).

Competenze della C.U.C.

sentenza 9 maggio 2023* (sulla competenza ad adottare il provvedimento di esclusione dalle gare, ove l’Ente locale interessato alla procedura concorrenziale, abbia aderito ad una Convenzione con una Centrale Unica di Committenza, ivi delegando alla stessa ogni attività per l’acquisizione di lavori, servizi e beni).

Avvalimento tecnico-operativo

sentenza 19 maggio 2023* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara di appalto di forniture e lavori, disposta perché il contratto di avvalimento tecnico-operativo stipulato dalla ditta interessata, è generico e, in particolare, non reca l’esatta e dettagliata specificazione dei mezzi e delle risorse messe a disposizione dell’ausiliata).

Errore di fatto revocatorio e “abbaglio dei sensi” del Giudice

sentenza 16 maggio 2023* (sui presupposti e sulle condizioni necessarie per ritenere sussistente un errore di fatto che comporta la revocazione della sentenza).

Divieto di temporanea sospensione della marcia degli auto-caravan?

sentenza 19 maggio 2023* (sulla legittimità o meno di una ordinanza sindacale di divieto ai proprietari di auto-caravan di fermata, ovvero di temporanea sospensione della marcia del veicolo, ove, invece, sia preordinata, precipuamente, ad evitare l’uso del veicolo come dimora abituale, l’abusiva occupazione della strada e l’attività di campeggio).

Indennizzo ex art. 42-bis, D.P.R. n. 327/2001 (acquisizione sanante)

sentenza 17 maggio 2023* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. del provvedimento con il quale un Comune ha determinato l’indennizzo da corrispondere al privato a seguito di acquisizione sanante ex art. 42 bis D.P.R. n. 327/2001).

Ordinanze contingibili ed urgenti

ordinanza 18 maggio 2023* (sulla possibilità o meno di emettere una ordinanza sindacale contingibile ed urgente, ex art. 54 del T.U. n. 267/2000, anche nel caso in cui il pericolo sia solo potenziale).

Dichiarazione di impegno diretto dell’ausiliaria

sentenza 17 maggio 2023* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di una gara ad un concorrente che ha fatto ricorso all’avvalimento, ove il relativo contratto sia privo della dichiarazione di impegno diretto dell’ausiliaria nei confronti della stazione appaltante).

Segni di riconoscimento dell’elaborato concorsuale

sentenza 19 maggio 2023* (sulla idoneità o meno delle diciture “Inizio 9,15” e “11,45 limite tempo”, apposte nell’elaborato scritto di un concorso pubblico, a fungere da segni di riconoscimento del medesimo elaborato, tale rendere nulla la prova).

Danno da mancata aggiudicazione di una gara di appalto

sentenza 17 maggio 2023* (sul risarcimento del danno spettante al concorrente classificatosi al secondo posto della graduatoria di una gara di appalto, nel caso di annullamento in s.g. dell’aggiudicazione, e sulle condizioni che devono sussistere per l’avvalimento infragruppo).

Avviso orale del Questore

sentenza 18 maggio 2023* (sulla legittimità o meno dell’avviso orale, ex art. 4 della L. n. 1423 del 1956 e s.m.i., emesso dal Questore senza la preventiva comunicazione di avvio del procedimento all’interessato).

CAM – Criteri ambientali minimi

sentenza 16 maggio 2023* (sulla nozione di criteri ambientali minimi e sulla individuazione dell’atto o provvedimento della P.A. appaltante nel quale tali criteri devono trovare la loro regolazione e/o disciplina).

Clausola di irresponsabilità della P.A. e responsabilità precontrattuale della stazione appaltante

sentenza 18 maggio 2023* (sulla legittimità o meno della clausola di irresponsabilità della P.A. contenuta in un bando di gara, e sulla sussistenza o meno della responsabilità precontrattuale della P.A.).

Conferimento di posizioni organizzative al personale interno delle PP.AA.

sentenza 18 maggio 2023*  (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g del provvedimento di conferimento di funzioni e/o posizioni organizzative al personale dipendente a tempo indeterminato del comparto sanitario).

Serre agricole: attività edilizia libera?

sentenza 18 maggio 2023* (sulle condizioni che devono sussistere affinché la realizzazione di una serra agricola mobile stagionale possa essere ricondotta alla nozione di attività edilizia libera, ex art. 6, co. 1, lett. e) del DPR 6 giugno 2001 n. 380).

Soccorso istruttorio nei concorsi pubblici

sentenza 17 maggio 2023* (sulla individuazione dei casi in cui, nei concorsi pubblici, la P.A. deve accordare il c.d. soccorso istruttorio).

Utilizzo contestuale di penna blu e penna nera: violazione della regola dell’anonimato?

sentenza 15 maggio 2023* (sulla sussistenza o meno della violazione della regola dell’anonimato nelle prove scritte per gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista, nel caso di utilizzo contestuale, da parte del candidato, di una penna di colore blu, oltre quella nera consegnata dalla Commissione).

Muro di cinta e pavimentazione (per realizzare un parcheggio in zona agricola)

sentenza 17 maggio 2023* (sulla legittimità o meno dell’ordine di demolizione di un muro di cinta e della pavimentazione di un’area per parcheggio auto, realizzati in zona agricola senza il preventivo rilascio del permesso di costruire).

Subappalto necessario e omessa indicazione della terna di subappaltatori

sentenza 15 maggio 2023* (sulla legittimità o meno della revoca in autotutela dell’aggiudicazione di un appalto di lavori, disposta perché il concorrente vittorioso ha omesso di indicare la terna di subappaltatori e perché il subappaltatore è risultato privo del possesso dei requisiti di qualificazione richiesti dal disciplinare di gara).