Giurisprudenza

Cila e Scia

sentenza 10 novembre 2025* (sulla individuazione degli elementi distintivi tra Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata -CILA e Segnalazione Certificata di Inizio Attività -SCIA).

Processo amministrativo e liquidazione delle spese legali

sentenza 10 novembre 2025* (sul potere del giudice in ordine alla statuizione sulle spese di giustizia e sulla modalità di determinazione degli eventuali compensi).

Nesso causale e concorso colposo del danneggiato

sentenza 7 novembre2025* (sulla rilevanza o meno del concorso colposo del danneggiato ai fini della sussistenza o meno del nesso causale in caso di omessa o ritardata impugnazione).

Sindacato Cassazione sulle decisioni del Consiglio di Stato in sede di giudizio di ottemperanza

sentenza 10 novembre 2025* (sulla possibilità o meno per la Suprema corte di sindacare le decisioni del Consiglio di Stato in sede di ottemperanza laddove vengano superati i limiti “interni” della giurisdizione).

Accesso civico generalizzato (del giornalista)

sentenza 10 novembre 2025* (sulla sussistenza o meno, in capo al direttore di una rivista periodica, del diritto di esercitare l’accesso civico generalizzato, ex art. 5 e ss., d.lgs. n. 33 del 2013, nei confronti degli atti del Comune, riguardanti l’ammontare della spesa sostenuta da alcune società per la realizzazione di opere olimpiche e della relativa […]

Decadenza dell’autorizzazione unica ambientale (AUA)

sentenza 10 novembre 2025* (sulla legittimità o meno della decadenza dell’autorizzazione unica ambientale – AUA – relativa ad un opificio industriale, disposta, tra l’altro, perché il manufatto è risultato non conforme sotto il profilo urbanistico, stante il non favorevole esito di due procedimenti di condono).

Ricorso per ottemperanza cumulativo: ammissibile?

sentenza 10 novembre 2025* (sulla ammissibilità o meno di un ricorso per ottemperanza cumulativo, finalizzato ad ottenere la esecuzione di plurime sentenze con un’unica azione di ottemperanza, onde conseguire il pagamento delle somme liquidate ad un avvocato, quale antistatario).

Convenzioni urbanistiche e oneri concessori

sentenza 7 novembre 2025* (sul diritto di una società immobiliare di ottenere dal Comune la restituzione degli oneri concessori pagati all’Ente locale, nel caso di costo di costruzione previsto in una convenzione urbanistica e di titoli edilizi rilasciati dall’Ente territoriale ma non eseguiti).

Inammissibilità dell’actio ad exhibendum ex art. 25 L. n. 241/90

sentenza 8 novembre 2025* (sulla ammissibilità o meno dell’actio ad exhibendum ex art. 25 L. n. 241/90, nel caso di omessa notifica al controinteressato e, in particolare, ove il controinteressato sia nominativamente indicato sia nell’istanza, sia nella risposta della P.A., di declaratoria di inammissibilità dell’istanza, nonché espressamente individuato come possibile destinatario di azione di responsabilità).

Rimozione strutture amovibili presso uno stabilimento balneare

sentenza 8 novembre 2025* (sulla legittimità o meno provvedimento con il quale il SUAP, alla stregua del parere della Soprintendenza, ha subordinato il rinnovo quinquennale del titolo paesaggistico ed edilizio per la installazione di strutture amovibili presso uno stabilimento turistico-balneare, alla prescrizione della rimozione delle strutture al termine della stagione balneare estiva – dal 1° aprile […]

Primo piano

Adunanza plenaria e regolazione tariffaria nel settore del servizio idrico

CONSIGLIO DI STATO, ADUNANZA PLENARIA – sentenza 7 novembre 2025* (sulla portata del principio del recupero integrale dei costi e del c.d. equilibrio economico e finanziario della gestione).

Eccesso di potere giurisdizionale

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 2 novembre 2025* (sui casi eccezionali in cui è configurabile il vizio di eccesso di potere giurisdizionale, per invasione della sfera riservata al legislatore, denunciato con ricorso innanzi alla Corte di Cassazione avverso una sentenza del Consiglio di Stato).

Procura alle liti (rilasciata da parte non vedente)

CASSAZIONE, SEZ. III – ordinanza 22 luglio 2025* (sulla validità o meno della procura alle liti non sottoscritta dalla parte, in quanto non vedente e sulla rilevanza o meno, ai fini della validità, della sottoscrizione di due testimoni autenticata dal difensore).

Misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione

LEGGE 30 ottobre 2025, n. 164* (in G.U. n. 257 del 5 novembre 2025; in vigore dal 6 novembre 2025) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127, recante misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026.

Risarcimento del danno da erosione delle coste marine

CASSAZIONE, SEZ. III CIVILE – sentenza 24 ottobre 2025* (sulla sussistenza o meno, in capo alla Regione ed al Comune, della responsabilità solidale, ex art. 2043 c.c.. nel caso di danni arrecati ad una abitazione privata, in conseguenza del fenomeno della erosione delle coste marine e di omessa vigilanza sulla legittimità delle opere realizzate dai […]

Tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro

DECRETO-LEGGE 31 ottobre 2025, n. 159* (in G.U. n. 254 del 31 ottobre 2025) -Misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile.

Controllo preventivo della Corte dei conti

MARGHERITA BERTIN, Controllo preventivo, responsabilità e incoerenze del sistema: il caso del Ponte sullo Stretto e la lezione del DDL 1457/S*.

Risarcimento del danno da permesso di costruire illegittimo

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 28 ottobre 2025* (sulla differente giurisdizione del G.A. e del G.O., nel caso di controversia avente ad oggetto la domanda di risarcimento del danno derivante dal rilascio di un permesso di costruire illegittimo, nei confronti del Comune e nei confronti del privato).

Gestione dei rifiuti: smaltimento e riutilizzo

PIETRO CUCUMILE, La regolazione dell’economia circolare tramite i sistemi di responsabilità estesa al produttore*.

Assicurazione per colpa grave dei progettisti e verificatori della P.A.

MAURIZIO MARIA LUCCA , L’assicurazione per colpa grave dei progettisti e verificatori interni alla P.A.*.

Articoli e note

Intelligenza artificiale, dati e informatizzazione

RICCARDO NOBILE, Intelligenza artificiale, dati e informatizzazione: impatti sul mondo, sulle organizzazioni e sulle persone*.

In ricordo del Prof. Avv. Giovan Battista Virga

In ricordo del Prof. Avv. Giovan Battista Virga

Preavviso di rigetto

FRANCESCO VERGINE, L’inesauribilità del potere. Profili sostanziali e processuali della riedizione del potere alla luce dell’art. 10 bis legge n.241 del 7 agosto 1990.

Giurisdizione in tema di affidamento incolpevole

FRANCO BOTTEON, Giurisdizione in tema di affidamento incolpevole sulla legittimità del provvedimento abilitativo (in particolare edilizio), annullato in sede giurisdizionale. Saggio avvicinamento della Cassazione alle posizioni del Consiglio di Stato.

Verso il c.d. diritto digitale

NUNZIO MARIO TRITTO, Verso il c.d. diritto digitale: prime riflessioni sulla riforma in materia di intelligenza artificiale*.

Lo scopo elusivo nella cessione di ramo d’azienda

PASQUALE MONEA e ORIANA AVALLONE, Lo scopo elusivo nella cessione di ramo d’azienda e l’affidabilità negli appalti pubblici, aspetti problematici e profili critici, commento a TAR Lazio, Sez. II-bis, 2 luglio 2025, n. 4307*.

Compiti del RUP

STEFANO USAI, In tema di superamento/modifica dell’allegato I.2 (sui compiti del RUP) per ridurre il contenzioso e dubbi pratico/operativi delle stazioni appaltanti/enti concedenti*.

Incarichi di direzione del personale nelle pubbliche amministrazioni

MAURIZIO MARIA LUCCA, Cariche sindacali e direzione del personale*

Tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea

MICOL BUSETTA, “La tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”*.

Condono edilizio

PIPPO SCISCIOLI, Sull’efficacia del condono per nuovi interventi edilizi*.

Legislazione

Misure urgenti in materia di giustizia

LEGGE 3 ottobre 2025, n. 148* (in G.U. n. 233 del 7 ottobre 2025; in vigore dall’8 ottobre 2025) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 117, recante misure urgenti in materia di giustizia.

Disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti

LEGGE 3 ottobre 2025, n. 147* (in G.U. n. 233 del 7 ottobre 2025; in vigore dall’8 ottobre 2025) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2025, n. 116, recante disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell’area denominata Terra dei fuochi, nonchè in materia […]

Deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale

LEGGE 23 settembre 2025, n. 132* (in G.U. n. 223 del 25 settembre 2025; in vigore dal 25 settembre 2025) – Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale.

Strutture residenziali per l’accoglienza e il reinserimento sociale dei detenuti

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA – DECRETO 24 luglio 2025, n. 128* (in G.U. n. 214 del 15 settembre 2025; in vigore dal 30 settembre 2025) – Regolamento recante le disposizioni in materia di strutture residenziali per l’accoglienza e il reinserimento sociale dei detenuti.

Misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione

DECRETO-LEGGE 9 settembre 2025, n. 127* (in G.U. n. 209 del 9 settembre 2025; in vigore dal 10 settembre 2025) – Misure urgenti per la riforma dell’esame di Stato del secondo ciclo di istruzione e per il regolare avvio dell’anno scolastico 2025/2026.

Delega al Governo per la riforma fiscale

LEGGE 8 agosto 2025, n. 120* (in G.U. n. 184 del 9 agosto 2025; in vigore dal 24 agosto 2025) – Modifiche alla legge 9 agosto 2023, n. 111, recante delega al Governo per la riforma fiscale.

Misure urgenti in materia di giustizia

DECRETO-LEGGE 8 agosto 2025, n. 117* (in G.U. n. 183 dell’8 agosto 2025; in vigore dal 9 agosto 2025) – Misure urgenti in materia di giustizia.

Disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti

DECRETO-LEGGE 8 agosto 2025, n. 116* (in G.U. n. 183 dell’8 agosto 2025; in vigore dal 9 agosto 2025) – Disposizioni urgenti per il contrasto alle attività illecite in materia di rifiuti, per la bonifica dell’area denominata Terra dei fuochi, nonchè in materia di assistenza alla popolazione colpita da eventi calamitosi.

Misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi

LEGGE 1 agosto 2025, n. 113* (in G.U. n. 180 del 5 agosto 2025; in vigore dal 6 agosto 2025) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 26 giugno 2025, n. 92, recante misure urgenti di sostegno ai comparti produttivi.

Sostanze e pratiche mediche vietate per doping

MINISTERO DELLA SALUTE – DECRETO 28 maggio 2025* (in G.U. n. 168 del 22 luglio 2025 – S.O. n. 26) – Revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente e farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping.

Altri documenti recenti

Finalità del requisito della iscrizione alla Camera di Commercio

sentenza 6 novembre 2025* (sulle finalità del requisito della iscrizione alla Camera di Commercio e sulla necessità o meno, alla stregua del tenore letterale del bando di gara per assegnazione di concessioni demaniali marittime, che tale requisito sussista con riferimento sia alla esatta attività che l’operatore svolgerà in caso di aggiudicazione, sia con riguardo alle […]

Sottostima dei costi della manodopera: clausola immediatamente escludente?

sentenza 7 novembre 2025* (sulla natura immediatamente escludente della sottostima dei costi della manodopera indicati nella lex specialis, e sulla sussistenza o meno, in capo all’operatore economico, dell’onere di fornire la prova del fatto che la stima asseritamente inadeguata dei costi della manodopera sia effettivamente idonea a rendere impossibile la formulazione di un’offerta seria e […]

Leggi regionali in materia elettorale e conformità ai principi costituzionali

sentenza 6 novembre 2025* (sulla legislazione elettorale regionale e nazionale, sull’interpretazione costituzionalmente orientata e sulla tutela della libera e genuina espressione della volontà del corpo elettorale).

Evidenza pubblica e valutazione professionale dell’operatore economico

sentenza 7 novembre 2025* (sul differente onere motivazionale nel caso di provvedimento di esclusione o di ammissione ad una gara ad evidenza pubblica, sulla valutazione professionale dell’operatore economico da parte della stazione appaltante).

Contratto di avvalimento e determinabilità “per relationem” dell’oggetto

sentenza 6 novembre 2025* (sui contratti pubblici, sull’oggetto del contratto di avvalimento e sulla determinazione per relationem).

Provvedimento amministrativo e pronuncia di incostituzionalità

sentenza 5 novembre 2025* (sulle sorti del provvedimento amministrativo, sulla dichiarazione di incostituzionalità di una norma giuridica e sulla retrodatazione ex tunc delle sentenze).

Legittimazione a ricorrere del promissario acquirente

sentenza 7 novembre 2025* (sulla sussistenza o meno, in capo al promissario acquirente di un immobile, dell’interesse ad impugnare la deliberazione del Consiglio comunale di annullamento in autotutela della precedente delibera consiliare di approvazione della variante al PUC).

Diritto di accesso agli atti di gara

sentenza 7 novembre 2025* (sulla legittimità o meno del diniego di accesso agli atti di gara e, in particolare, all’offerta tecnica dell’aggiudicatario, disposto dalla P.A. appaltante in ragione della opposizione del concorrente vittorioso, ove tale opposizione sia fondata su ragioni generiche e priva di elementi probatori riguardo all’esistenza di segreti tecnici e commerciali).

Principi sul condono edilizio

sentenza 6 novembre 2025* (sulla valutazione unitaria del manufatto abusivo, sul procedimento condonistico e sulle garanzie partecipative e defensionali del privato al procedimento nel rispetto dei principi CEDU).

Giurisdizione in materia di convenzioni urbanistiche

sentenza 6 novembre 2025* (sul giudice competente a decidere controversie relative alla formazione, la conclusione e l’esecuzione di una convenzione urbanistica).

Revoca dell’aggiudicazione e intensità dell’onere motivazionale

sentenza 6 novembre 2025* (sulla necessità o meno di una motivazione puntuale, nel caso di revoca dell’aggiudicazione e sulla legittimità o meno della revoca  dell’assegnazione in locazione di un opificio di proprietà comunale, motivata con generico riferimento ai precedenti penali a carico del legale rappresentante della società vittoriosa).

Tecnica di tutela cautelare del c.d. “remand” nel processo amministrativo

sentenza 6 novembre 2025* (sulla nozione e sulle finalità dell’istituto del c.d. “remand”, quale tecnica cautelare atipica nel processo amministrativo).

Esclusione di un raggruppamento temporaneo tra professionisti

ordinanza 6 novembre 2025* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara per l’affidamento di un appalto di lavori, di un raggruppamento temporaneo tra professionisti, motivato con riferimento alla sostituzione di un componente privo di un requisito di idoneità prescritto dalla lex specialis).

Stazione radio base

sentenza 6 novembre 2025* (sulla legittimità o meno del regolamento comunale in materia di infrastrutture per le telecomunicazioni, nella parte in cui, per un verso, non consente l’installazione di tali impianti nelle aree oggetto di vincolo paesaggistico e, per l’altro, ne consente invece l’installazione unicamente in aree di proprietà pubblica).

Revoca dell’incarico di revisore dei conti

sentenza 6 novembre 2025* (sulla legittimità o meno della revoca dell’incarico di revisore dei conti, motivata con riferimento ai reiterati ritardi nello svolgimento dei propri compiti).

Rilevabilità di ufficio e correzione dell’errore materiale contenuto nella sentenza di appello del G.A.?

ordinanza 5 novembre 2025* (sulla possibilità o meno di rilevare di ufficio e di procedere alla relativa correzione di un errore materiale contenuto in una sentenza di appello del G.A. e, in particolare, di una sentenza del Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione Siciliana).

Vincolo del ponte sullo Stretto di Messina e diniego edilizio

sentenza 5 novembre 2025* (sulla legittimità del diniego di permesso di costruire in area vincolata dal progetto del Ponte sullo Stretto di Messina).

Contratti della p.a. e principio del risultato

sentenza 4 novembre 2025* (sulla legittimità o meno del rinvio telematico dei listini nelle gare pubbliche).

Paesaggio e infrastrutture di telecomunicazione

sentenza 5 novembre 2025* (sul parere della soprintendenza per la compatibilità paesaggistica di stazioni radio base).

Errore di fatto revocatorio

sentenza 5 novembre 2025* (sui presupposti e sulle condizioni necessarie per ritenere sussistente un errore di fatto che comporta la revocazione della sentenza).

Appalti di forniture e omessa allegazione della scheda tecnica del prodotto

sentenza 4 novembre 2025* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di forniture, ad un operatore economico che non ha allegato la scheda tecnica del prodotto, come richiesto dalla lex specialis e che, tuttavia, ha presentato un documento contenutisticamente corrispondente a quello richiesto dalla lex specialis, in forma compendiata).

Affidamento in concessione di servizi e finalità del PEF ex art. 185, comma 5, d. lgs. n. 36 del 2023

sentenza 4 novembre 2025* (sulla natura giuridica e sulle finalità del PEF, Piano Economico Finanziario nelle concessioni di servizi, sul controllo della P.A. appaltante in merito al PEF, ex art. 185, comma 5, del codice degli appalti e sugli elementi distintivi di tale controllo preventivo rispetto alla verifica di anomalia delle offerte, di cui all’art. […]

Competenza europea sulla classificazione del lisozima alimentare

sentenza 4 novembre 2025* (sulla legittimità o meno della riclassificazione nazionale del lisozima alimentare).

Motivazione delle scelte urbanistiche

sentenza 4 novembre 2025* (sulla legittimità o meno della scelta operata dal Comune in sede di approvazione del Piano del Governo del Territorio, di imprimere ad un’area del territorio la destinazione urbanistica, da ambito di trasformazione a destinazione produttiva, in area agricola o naturale, motivata con riferimento alla necessità di riduzione del consumo di suolo).

Integrazione postuma della motivazione

sentenza 3 novembre 2025* (sull’interesse a ricorrere nel processo amministrativo, sul divieto di integrazione postuma della motivazione del provvedimento amministrativo, sulla natura non assoluta di tale divieto e sul rapporto con il principio di corrispondenza tra chiesto e pronunciato).

Demolizione di opere prive di autonomia strutturale

sentenza 3 novembre 2025* (sulla legittimità o meno dell’ordine di demolizione per i beni che difettano di autonomia strutturale).

DASPO e obbligo di motivazione

sentenza 3 novembre 2025* (sulla legittimità o meno della durata del DASPO oltre il minimo legale).

Distinzione tra ristrutturazioni ai fini degli oneri

sentenza 3 novembre 2025* (sulla legittimità o meno della deliberazione comunale, che al fine di determinare gli oneri di urbanizzazione, distingue tra ristrutturazione edilizia conservativa e ristrutturazione edilizia ricostruttiva).

Pergotenda o nuovo volume?

sentenza 3 novembre 2025* (sulla legittimità o meno dell’ordine di demolizione di un manufatto edilizio consistente in una tenda realizzata con struttura in alluminio con chiusura su tre lati e creazione di un nuovo volume, disposto perché le opere sono state realizzate in carenza del preventivo rilascio del permesso di costruire e sulla riconducibilità o […]

Bonifica dei siti inquinati (sottofondo stradale realizzato con rifiuti pericolosi)

sentenza 3 novembre 2025* (sulla legittimità o meno di una ordinanza comunale di rimozione di rifiuti, nel caso di realizzazione del sottofondo di una strada di un terreno del Demanio Idrico, mediante utilizzo – nella specie, effettivamente comprovato – di materiale qualificabile come “rifiuto pericoloso).

Inammissibilità dell’appello

sentenza 3 novembre 2025* (sulla ammissibilità o meno dell’appello proposto innanzi al Consiglio di Stato, ove parte appellante abbia omesso di impugnare specificamente il capo della sentenza del TAR, secondo cui la parte, in primo grado, ha operato una inammissibile mutatio libelli).

Appalti di servizi e dichiarazione perplessa sul CCNL applicato

sentenza 3 novembre 2025* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di servizi, ad un operatore economico che, mentre in sede di originaria partecipazione alla gara ha dichiarato di applicare un determinato CCNL, nel corso della verifica di equivalenza ha dichiarato di applicare un CCNL diverso).

Affidamento in conduzione di fondi agricoli comunali

sentenza 3 novembre 2025* (sulla legittimità o meno della esclusione di una cooperativa da una gara indetta per l’affidamento in conduzione di fondi agricoli di proprietà dell’Ente locale, disposta perché la medesima cooperativa è risultata “inattiva”).

Regioni e gestione della spesa sanitaria

sentenza 31 ottobre 2025* (sul potere della Regioni di regolamentare il tetto massimo annuale di spesa sostenibile in ambito sanitario).

Annullamento in autotutela del permesso di costruire convenzionato

sentenza 3 novembre 2025* (sulla legittimità o meno dell’annullamento in autotutela di un permesso di costruire convenzionato, motivato con esclusivo riferimento al fatto che nei confronti della società interessata è stata emessa una interdittiva antimafia).

Concessione della licenza del porto d’arma per difesa personale

sentenza 30 ottobre 2025* (sui presupposti ed i limiti per la concessione del porto d’arma per difesa personale anche nelle ipotesi di consistenti interessi patrimoniali del richiedente).

Vizio c.d. di infrapetizione e provvedimenti del G.A. di carattere ordinatorio

sentenza 31 ottobre 2025* (sulla configurabilità o meno del vizio c.d. di infrapetizione, nel caso in cui il G.A. non abbia – asseritamente – correttamente illustrato le ragioni per cui ha ritenuto di non accogliere la richiesta di rinvio pregiudiziale ai sensi dell’art. 267 TFUE ).

Requisito di capacità professionale e rispetto dei limiti legali ex art. 10, comma 3, d.lgs. n. 36/2023

sentenza 31 ottobre 2025* (sulla natura immediatamente escludente o meno, nonché sulla legittimità o meno, ex art. 10, co.3, d.lgs. n. 36/2023, della clausola del bando per l’affidamento del servizio di gestione della sosta a pagamento, che prevede, quale requisito di capacità professionale, l’aver eseguito, negli ultimi dieci anni, almeno due servizi analoghi riguardanti la […]

Ricusazione delle liste elettorali

sentenza 31 ottobre 2025* (sulla legittimità o meno della esclusione e/o ricusazione di un lista elettorale, disposta perché il numero dei sottoscrittori è risultato superiore a quello espressamente previsto dalla legge elettorale della Regione).

Nomina delle commissione di concorso

sentenza 31 ottobre 2025* (sulla legittimità o meno della nomina della commissione di un concorso indetto dal Comune per l’assunzione di un istruttore amministrativo, ove sia stata disposta senza la preventiva pubblicazione di un apposito avviso pubblico per le candidature).

Annullamento in autotutela dell’affidamento di un incarico di progettazione

sentenza 30 ottobre 2025* (sulla legittimità o meno dell’annullamento in autotutela dell’affidamento, disposto in via diretta, di un incarico di progettazione, nel caso di omessa comunicazione alla parte interessata di avvio del procedimento ex artt. 7 e segg. della legge n. 241 del 1990 e s.m.i).

Iscrizione del legale rappresentante nel registro degli indagati: esclusione della gara?

sentenza 31 ottobre 2025* (sulla idoneità o meno della sola iscrizione nel registro degli indagati del legale rappresentante di una società partecipante ad una gara di appalto, a giustificare la esclusione dalla procedura concorrenziale e sulla esistenza o meno, nel codice degli appalti, della nozione di amministratore di fatto di un operatore economico e sui […]

Risarcimento del danno

sentenza 31 ottobre 2025* (sulla possibilità o meno di accogliere una domanda di risarcimento del danno nei confronti del Comune, in conseguenza del diniego opposto in ordine ad una istanza ostensiva tendente ad ottenere copia delle immagini della videosorveglianza urbana, relative ad un sinistro stradale, nel caso di domanda di accesso tardiva e di cancellazione […]

Ordinanze contingibili ed urgenti

sentenza 31 ottobre 2025* (sulla legittimità o meno di una ordinanza sindacale contingibile ed urgente, per la tutela della quiete pubblica, recante anticipazione dell’orario di chiusura di un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, ove difetti la ragionevole certezza che il disagio lamentato dalla collettività sia imputabile esclusivamente al comportamento del titolare del medesimo […]

Diritto di accesso (in materia ambientale)

sentenza 30 ottobre 2025* (sulla sussistenza o meno, in capo al proprietario di un immobile confinante con un’azienda avicola, di accedere agli atti della Regione e, in particolare, alla relazione tecnica predisposta dall’Ente regionale in collaborazione con l’Università degli Studi, recante progetto di valutazione delle emissioni odorigene della medesima azienda avicola).