ordinanza 11 settembre 2024* (solleva questione di legittimità costituzionale dell’art. 80, comma 4, secondo periodo del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, per violazione dell’art. 3 della Costituzione).
sentenza 4 settembre 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto la domanda di rimborso delle spese legali, sostenute per la difesa in un giudizio penale da un dipendente della Provincia, in quiescenza).
sentenza 10 settembre 2024* (sulla applicabilità o meno al procedimento amministrativo relativo alla Scia in sanatoria, dell’art. 10 bis, l. n. 241 del 1990 e smi).
sentenza 9 settembre 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da un appalto di forniture, disposta per difetto del requisito della capacità tecnica e professionale, nel caso in cui il concorrente interessato, a fronte della richiesta della P.A. di fornitura di giubbotti antiproiettile e antilama, abbia dichiarato di aver svolto attività di produzione di armamenti).
sentenza 10 settembre 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto la impugnazione in s.g. di un provvedimento giurisdizionale penale).
sentenza 10 settembre 2024* (sulla applicabilità o meno della regola del dimezzamento dei termini processuali, nel caso di impugnazione con ricorso per revocazione di una sentenza emessa in giudizio celebratosi secondo il rito camerale).
sentenza 9 settembre 2024* (sulla individuazione dei presupposti necessari per il legittimo avvio della procedura finalizzata alla copertura dei posti di responsabile dei servizi o degli uffici di qualifiche dirigenziali e di alta specializzazione, mediante contratto a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110, comma 1, del t.u.e.l.).
sentenza 9 settembre 2024* (sulla applicabilità o meno, in materia di gare di appalto, del principio di invarianza della soglia di anomalia ex art. 95, comma 15, d.lgs. n. 50/2016, nel caso in cui la stessa P.A. appaltante abbia proceduto, in autotutela, a modificare la soglia di anomalia erroneamente fissata in precedenza).
sentenza 9 settembre 2024* (sulla tempestività o meno della impugnazione in s.g. di una deliberazione del Consiglio comunale di decadenza di un consigliere assenteista, ove sia stato proposto dopo lo spirare del termine di 60 giorni dallo svolgimento della seduta consiliare e sia indubbio che l’amministratore interessato fosse pienamente a conoscenza della lesività della delibera, […]
sentenza 6 settembre 2024* (sulla possibilità o meno di realizzare una recinzione in area privata, sottoposta a vincolo di inedificabilità assoluta, nonché a vincolo paesaggistico ed a vincolo idrogeologico – fascia di rispetto, destinata ad arenile pubblico, senza il preventivo rilascio di un titolo edilizio).
sentenza 4 settembre 2024* (sulla legittimità o meno di una ordinanza di demolizione di un muro di recinzione abusivo, di chiusura o interruzione di una strada comunale, adottata a distanza di oltre trent’anni dalla realizzazione dell’abuso e sulla necessità o meno, in tal caso, di una motivazione c.d. “rafforzata”; fattispecie relativa a opere difformi dal […]
ordinanza 7 settembre 2024* (sulla derogabilità, da parte della P.A., nella scelta del farmacista al quale affidare il dispensario farmaceutico stagionale, del criterio della preferenza al titolare della farmacia più vicina al luogo di apertura del dispensario stesso, facendo riferimento a prevalenti ragioni inerenti alla migliore organizzazione del servizio).
sentenza 3 settembre 2024* (sulla legittimità o meno di una ordinanza sindacale ex art. 50, c. 5, d.lgs. 267/2000, emessa nei confronti del titolare di un pubblico esercizio di somministrazione, di chiusura dell’attività dalle ore 20.00 p.m. alle ore 7.00 a.m., per 6 mesi, motivata con riferimento alla mancata sensibilizzazione della clientela sulla necessità di […]
sentenza 6 settembre 2024* (sulla possibilità o meno di ritenere formato il silenzio-assenso orizzontale tra PP.AA., ex art. 17-bis, l. n. 241/1990, ove la Soprintendenza abbia espresso tardivamente il proprio parere negativo sulla installazione di impianti pubblicitari in zona paesaggistica e sulla rilevanza o meno della circostanza che la richiesta di parere sia stata inviata […]
sentenza 6 settembre 2024* (sulla ammissibilità o meno di un ricorso giurisdizionale con il quale è stata impugnata in s.g. la comunicazione di avvio del procedimento amministrativo, avente ad oggetto una procedura ablatoria).
sentenza 6 settembre 2024* (sulla legittimità o meno di una deliberazione del consiglio comunale di approvazione del progetto definitivo di un’opera pubblica, della variante urbanistica e di apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, ove il proprietario espropriando abbia tecnicamente documentato, la possibilità di realizzare la medesima opera pubblica con una soluzione tecnico-localizzativa meno impattante per il […]
sentenza 6 settembre 2024* (sulla legittimità o meno della scelta della stazione appaltante di non aggiudicare un appalto, motivata con esclusivo riferimento al fatto che l’offerta è risultata non conveniente; fattispecie relativa alla concessione per due anni di un parcheggio comunale multipiano).
sentenza 6 settembre 2024* (sulla individuazione della tipologia di risposta e, in particolare, della risposta esatta che il candidato deve fornire, nel caso di concorso pubblico per titoli ed esami con prove mediante quiz a risposta multipla in materie giuridiche).
sentenza 6 settembre 2024* (sulla legittimità o meno dell’ordine di ripristino dello stato dei luoghi, nel caso di attività edilizia eseguita senza titolo, consistente nel livellamento di una estesa porzione di terreno, mediante movimento di terra, trasformazione del sedime e innalzamento della quota originaria).
sentenza 5 settembre 2024* (sulla legittimità o meno della clausola della lex specialis, secondo cui, in relazione alla assunzione del personale, i concorrenti devono dichiarare l’impegno a garantire la stabilità occupazionale del personale impiegato e sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione ad un concorrente che, al riguardo, ha prodotto una scheda recante la compiuta descrizione della […]
sentenza 4 settembre 2024* (sulla legittimità della decadenza dell’autorizzazione amministrativa per la vendita di quotidiani e periodici in un chiosco installato su suolo pubblico, disposta perché l’edicola è stata ripetutamente rinvenuta chiusa ed è in una situazione di degrado).
sentenza 5 settembre 2024* (sulla doverosità dell’applicazione della sanzione demolitoria, ai sensi dell’art. 167, comma 1, del d.lgs. n. 42/2004, nel caso di manufatti abusivi costruiti in zona sottoposta a vincolo paesaggistico).
sentenza 5 settembre 2024* (interpretazione e applicazione del decreto legislativo n. 39/2013, con particolare riguardo alla sussistenza o meno di una causa di incompatibilità tra il responsabile di una UOS Formazione di una Asl con funzioni sostanzialmente dirigenziali e la carica di consigliere comunale).
sentenza 5 settembre 2024* (sulla necessità di irrogare e graduare la sanzione pecuniaria ex art.31, comma 4-bis, del d.P.R. n. 380/2001 per abusi edilizi e per inottemperanza all’ordine di demolizione nel rispetto dei criteri di proporzionalità e ragionevolezza riferiti alla tipologia e alle caratteristiche dell’opera abusiva).
sentenza 5 settembre 2024* (sul diritto che spetta alla parte di accedere al fascicolo processuale anche nel processo amministrativo).
sentenza 4 settembre 2024* (sulla legittimità o meno dell’annullamento in autotutela di un permesso di costruire in sanatoria, nel caso di inosservanza, da parte del Comune, delle garanzie partecipative).
sentenza 4 settembre 2024* (sui casi in cui la morte della parte determina la interruzione del processo e sui presupposti che devono sussistere affinchè possa configurarsi l’indebito oggettivo, ex art. 2023 c.c.).
sentenza 3 settembre 2024* (sulla legittimità o meno dell’ordinanza comunale di demolizione di manufatti stagionali – nella specie, recinzione – non rimossi, alla scadenza del 31 ottobre, dal titolare di una concessione demaniale marittima avente natura temporanea).
sentenza 3 settembre 2024* (sulla nozione di opera diretta alla fruizione del mare e sulla legittimità o meno del diniego di permesso di costruire per manufatti in legno).
sentenza 3 settembre 2024* (sulla necessità o meno, ai fini della ammissibilità dell’impugnazione del permesso di costruire, di fornire la prova puntuale del pregiudizio subito in conseguenza dell’adozione dei provvedimenti della P.A.).
sentenza 2 settembre 2024* (sulla configurabilità o meno del subappalto ex art. 119, d.lgs. n. 36/2023, nel caso di operatore economico che ha inequivocabilmente espresso la volontà di affidare a terzi, in possesso delle relative iscrizioni ANGA, l’esecuzione delle prestazioni di recupero e trasporto dei rifiuti e, in particolare, di fanghi disidratati).
sentenza 3 settembre 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo alla P.A., dell’obbligo di provvedere in ordine alla istanza di un cittadino tendente ad ottenere la concessione di suolo pubblico).
sentenza 2 settembre 2024* (sulla ammissibilità o meno di un ricorso con il quale è stato impugnato, in via autonoma, un regolamento regionale; fattispecie relativa alla impugnazione del regolamento della Regione Lazio n. 14 del 2027, in materia di gestione in forma imprenditoriale delle case vacanze).
sentenza 2 settembre 2024* (sulla discrezionalità delle scelte urbanistiche operate dalla P.A. e sui limiti della sindacabilità in s.g. di tali scelte).
ordinanza 2 settembre 2024* (sulla legittimità o meno di una informazione antimafia interdittiva, adottata dal Prefetto nei confronti di una società, in ragione di un compendio indiziario composito e di una sentenza di applicazione della pena su richiesta per il reato di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti).
sentenza 29 agosto 2024* (sulla legittimità o meno di una ordinanza sindacale contingibile ed urgente, con la quale, a fini di tutela della pubblica incolumità, è stato disposto il divieto di installazione della tecnologia 5G sul territorio del Comune).
sentenza 20 agosto 2024* (sulla legittimità o meno della revoca dell’autorizzazione edilizia per la realizzazione di una piscina, motivata con esclusivo riferimento al fatto che, calcolando anche il bordo, la lunghezza del manufatto supera di 20 centimetri le dimensioni massime previste dal PAI, Piano Stralcio del Bacino per l’Assetto Idrogeologico).
sentenza 31 agosto 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’accertamento del diritto all’assunzione alle dipendenze della P.A., mediante esperimento di una procedura di mobilità; fattispecie relativa all’assunzione di un dirigente amministrativo presso una ASL).
sentenza 31 agosto 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo ad un ingegnere che, nell’interesse di un condominio, ha presentato al Comune una Cilas – Cila Superbonus – del diritto di accedere agli atti della successiva voltura della medesima Cilas, in favore di tecnici e impresa differenti da quelli indicati nella Cilas originaria).
sentenza 27 agosto 2024* (sulla nozione di variante in corso d’opera in senso proprio e sui limiti di ammissibilità della stessa; fattispecie relativa alla variante in corso d’opera di un scia, per la realizzazione di un abbaino sul prospetto dell’edificio residenziale, a servizio dell’unità abitativa ubicata all’ultimo piano).
sentenza 30 agosto 2024* (sui presupposti necessari dell’asservimento di aree a fini edilizi).
sentenza 30 agosto 2024* (sulla legittimità o meno del diniego di concessione della cittadinanza italiana, opposto dalla P.A. perché difetta, in capo all’interessato, il requisito della continuità dell’iscrizione anagrafica nel decennio).
sentenza 28 agosto 2024* (sulla possibilità o meno di impugnare in s.g. un provvedimento con il quale il Comune ha interrotto, in attesa della conclusione di altro procedimento, un procedimento amministrativo avente ad oggetto la richiesta di rilascio di un permesso di costruire).
sentenza 27 agosto 2024* (sulla riconducibilità di un manufatto composto da una solida struttura in legno e copertura in coppi, oggettivamente destinato ad assolvere ad una finalità durevole, alla nozione di pergolato o alla nozione di tettoia).
sentenza 30 agosto 2024* (sulla legittimità o meno del diniego di condono edilizio, disposto perché l’immobile abusivo è stato costruito in zona sottoposta a vincolo paesaggistico e, in particolare, in zona di interesse archeologico).