Giurisprudenza

Indicazione delle particelle espropriande

sentenza 26 luglio 2024* (sulla idoneità o meno della errata indicazione delle particelle da espropriare, a determinare la illegittimità del decreto di espropriazione e/o di occupazione di urgenza).

Istanza di accesso endoprocessuale tardiva

ordinanza 26 luglio 2024* (sulla irricevibilità di una istanza di accesso endoprocessuale, ex art. 116, co. 2, c.p.a., agli atti di gara, presentata oltre il termine di 10 giorni, ex art. 36, comma 4, d. lgs. n. 36/2023, dalla comunicazione di oscuramento della P.A. appaltante).

Numero degli addetti alla sicurezza nelle discoteche

sentenza 26 luglio 2024* (sulla legittimità o meno del provvedimento con cui il Questore, senza esternare il criterio logico e/o le modalità operative osservati, ha imposto al titolare di una licenza per attività di discoteca, l’assunzione di addetti alla sicurezza in un numero particolarmente elevato o sproporzionato rispetto al numero degli avventori).

Composizione della commissione di gara e attribuzione dei punteggi

sentenza 25 luglio 2024* (sulla necessità o meno di dimostrare, nel caso di asserito vizio della composizione della commissione di gara, il nesso eziologico tra l’attribuzione dei punteggi alle offerte e il vizio stesso; fattispecie relativa ad asserita incompatibilità di un componente della commissione, in quanto dirigente delle unità organizzative della P.A. interessate nella redazione […]

Contratto di avvalimento con oggetto indeterminabile

sentenza 25 luglio 2024* (sulla legittimità o meno della revoca dell’aggiudicazione di un appalto di lavori, disposta perché l’oggetto del contratto di avvalimento stipulato dal concorrente vittorioso è indeterminabile).

Giurisdizione in tema di conferimento di incarichi di Elevata Qualificazione

sentenza 25 luglio 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. del provvedimento con il quale un dirigente della Regione ha conferito incarichi c.d. di Elevata Qualificazione).

Equo compenso nelle gare

sentenza 25 luglio 2024* (sulla portata e sugli strumenti offerti dalla l. 49/23 -c.d. equo compenso-, sul rapporto di tale legge con il codice degli appalti e sulla legittimità o meno della lex specialis e dell’aggiudicazione di una gara per l’affidamento di servizi di ingegneria e architettura, ove sia stato previso il ribasso anche per […]

Calcolo della volumetria (per la quantificazione degli oneri concessori)

sentenza 25 luglio 2024* (sui criteri di calcolo della volumetria ai fini della quantificazione degli oneri concessori inerenti il permesso di costruire, e sulla riconducibilità o meno di un parcheggio interrato alla nozione di volume tecnico).

Diritto di accesso civico generalizzato (agli atti inerenti una gara)

sentenza 25 luglio 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo al contraente della P.A. in regime di proroga di un appalto di servizi, di esercitare il diritto di accesso civico nei confronti degli atti della gara esperita dall’Amministrazione per l’affidamento del medesimo servizio).

Requisito della iscrizione alla Camera di Commercio

sentenza 24 luglio 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da una gara di appalto, di un operatore economico iscritto alla Camera di Commercio per attività non inerente l’appalto da affidare).

Primo piano

Rettificazione di attribuzione di sesso e transizione dell’identità di genere

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 23 luglio 2024* (sulla legittimità costituzionale o meno dell’art. 31, comma 4, d lgs. 1° settembre 2011, n. 150 – Disposizioni complementari al codice di procedura civile in materia di riduzione e semplificazione dei procedimenti civili di cognizione, ex art. 54, l. 18 giugno 2009, n. 69).

Licenza di autonoleggio con conducente

CORTE COSTITUZIONALE – sentenza 19 luglio 2024* (dichiara l’illegittimità costituzionale – per violazione degli artt. 3, 41, primo e secondo comma, e 117, primo comma, Cost., quest’ultimo in relazione all’art. 49 TFUE – dell’art. 10-bis, comma 6, d.l. n. 135 del 2018, come convertito, dell’art. 10-bis, comma 6, del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135 […]

Nullità del contratto d’opera professionale

CASSAZIONE, SEZ. I CIVILE – ordinanza 18 luglio 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo ad un ingegnere, del diritto al compenso per l’attività professionale svolta in favore di un Ente locale, ove al momento del conferimento dell’incarico da parte del Comune, il professionista ricopra anche la carica di direttore generale di un’Azienda Sanitaria Locale).

Trattamento giuridico-economico dei dipendenti pubblici

CASSAZIONE, SEZ. LAVORO – ordinanza 14 maggio 2024* (sulla individuazione del trattamento economico-giuridico dei dipendenti pubblici, nel caso di passaggio tra PP.AA. ex art.30, d.lgs. n. 165 del 2001).

Concessioni demaniali e (mancato) indennizzo per le opere non amovibili

FRANCO BOTTEON, Concessioni demaniali e (mancato) indennizzo per le opere non amovibili introitate dallo Stato: soluzioni e nuovi dubbi* (dopo CGUE SEZ. III – sentenza 11 luglio 2024 in causa C-598/22).

Concessioni demaniali marittime

CORTE DI GIUSTIZIA U.E., SEZ. III – sentenza 11 luglio 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo al titolare di una concessione demaniale marittima, dell’obbligo di cedere, immediatamente, gratuitamente e senza indennizzo, alla scadenza della medesima concessione, le opere non amovibili da esso realizzate nell’area concessa, anche in caso di rinnovo della concessione).

Disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione

LEGGE 4 luglio 2024, n. 95* (in G.U. n. 157 del 6 luglio 2024; in vigore dal 7 luglio 2024) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.

Verso un nuovo sistema di spoils system?

NUNZIO MARIO TRITTO, Verso un nuovo sistema di spoils system? Alla ricerca del perfetto equilibrio tra politica ed amministrazione*.

Principio di specificità del ricorso per cassazione

CASSAZIONE, SEZ. III CIVILE – ordinanza 21 giugno 2024* (sulla interpretazione del principio di specificità del ricorso per cassazione, e sulle modalità da osservare ai fini della relativa modulazione).

Giurisdizione in tema di imposta di soggiorno

CASSAZIONE, SEZ. UNITE CIVILI – ordinanza 21 maggio 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia in materia di imposta di soggiorno, riguardante, in particolare, il rapporto tra gestore della struttura ricettiva e Comune).

Articoli e note

Dirigenti nella pubblica amministrazione

NICOLA NIGLIO, Requisito del servizio prestato ai fini dell’accesso alla qualifica di dirigente nella pubblica amministrazione*.

Procedure di gara e intelligenza artificiale

MATTIA PANI e CARLO SANNA, Procedure di gara e intelligenza artificiale*

Responsabilità omissive del RUP

MAURIZIO LUCCA, Responsabilità omissive del RUP e danno erariale da perdita di finanziamento*.

Concessioni balneari

ALESSANDRA EUSEBIO, Concessioni balneari: la decisione della Corte Costituzionale sulla legge della Regione Siciliana*.

Incarichi di consulenza nella P.A.

NICOLA NIGLIO, Nella pubblica amministrazione non più incarichi di consulenza affidati a pensionati*.

Affidamento in house

CARLO MERANI e ANGELA TURI, L’evoluzione (o l’involuzione) del modello dell’in house providing nel nuovo codice dei contratti pubblici attraverso l’analisi dell’onere motivazionale*.

Poteri amministrativi impliciti della P.A.

PIPPO SCISCIOLI, I poteri amministrativi impliciti e gli atti impliciti della P.A.*.

Incompatibilità ed inconferibilità degli incarichi presso le PP.AA.

MAURIZIO LUCCA, I limiti costituzionali dell’inconferibilità*.

Ristrutturazione e nuova costruzione

ANDREA CALZOLAIO, Ristrutturazione e nuova costruzione dopo la sentenza Cass. pen. Sez. III 8 maggio 2024 n. 18044*.

La gestione degli orsi nel Trentino

STEFANO BIGOLARO, La gestione degli orsi nel Trentino, tra scelte e responsabilità*.

Legislazione

Rafforzamento della cybersicurezza nazionale

LEGGE 28 giugno 2024, n. 90* (in G.U. n. 153 del 2 luglio 2024; in vigore dal 17 luglio 2024) – Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici.

Misure di prevenzione del rischio sismico dei Campi Flegrei

DECRETO-LEGGE 2 luglio 2024, n. 91* (in G.U. n. 153 del 2 luglio 2024; in vigore dal 3 luglio 2024) Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei e per interventi di protezione civile e di coesione.

Disposizioni urgenti per il processo penale e in materia di sport

DECRETO-LEGGE 29 giugno 2024, n. 89* (in G.U. n. 151 del 29 giugno 2024; in vigore dal 30 giugno 2024) – Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport.

Materie prime critiche di interesse strategico

DECRETO-LEGGE 25 giugno 2024, n. 84* (in G.U. n. 147 del 25 giugno 2024; in vigore dal 26 giugno 2024) – Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico.

Adeguamento triennale stipendi ed indennità del personale di magistratura ed equiparati

D.P.C.M. 3 giugno 2024* (in G.U. n. 141 del 18 giugno 2024) – Adeguamento triennale degli stipendi e delle indennità del personale di magistratura ed equiparati.

Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità

DECRETO-LEGGE 11 giugno 2024, n. 76* (in G.U. n. 135 dell’11 giugno 2024; in vigore in pari data) – Disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali.

Risorse statali per incentivi alle assunzioni dei lavoratori socialmente utili

D.P.C.M. 21 febbraio 2024* (in G.U. n. 127 dell’1 giugno 2024) – Ripartizione di risorse statali per incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato, anche con contratti di lavoro a tempo parziale, dei lavoratori socialmente utili di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 28 febbraio 2000, n. 81.

Prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo

LEGGE 17 maggio 2024, n. 70* (in G.U. n. 125 del 20 maggio 2024; in vigore dal 14 giugno 2024) – Disposizioni e delega al Governo in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica

DECRETO-LEGGE 29 maggio 2024, n. 69* (in G.U. n. 124 del 29 maggio 2024; in vigore dal 30 maggio 2024) – Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica.

Misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali

LEGGE 23 maggio 2024, n. 67* (in G.U. n. 123 del 28 maggio 2024; in vigore dal 29 maggio 2024) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, […]

Altri documenti recenti

Esenzione pagamento COSAP per l’Arma dei Carabinieri?

sentenza 23 luglio 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo all’Arma dei Carabinieri, dell’obbligo di pagamento del canone per l’occupazione permanente di spazi ed aree pubbliche -Cosap-, nel caso di occupazione di suolo pubblico in area del territorio comunale ove insiste un apparato di telecomunicazioni).

Valutazione dei titoli di preferenza nei concorsi pubblici

sentenza 24 luglio 2024* (sulla legittimità o meno della scelta della P.A. di non valutare un titolo di preferenza in un concorso pubblico, motivata con riferimento al fatto che il relativo attestato è stato formato e presentato dal concorrente interessato dopo la scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso).

Esclusione dalla gara (per difetto di iscrizione nella c.d. “white list”)

sentenza 22 luglio 2024* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione del servizio di gestione di un asilo nido, comprendente quello della refezione, ad un operatore economico privo del requisito della iscrizione nella c.d. “white list”).

Interdittiva antimafia nei confronti di una persona fisica (per turbata libertà degli incanti)

sentenza 16 luglio 2024* (sulla legittimità o meno di una interdittiva antimafia ex D.Lgs. n. 159/2011, nei confronti di una persona fisica condannata, tra l’altro per il reato di turbata libertà degli incanti, onde scongiurare il rischio, in via preventiva, che la stessa persona possa intraprendere lo svolgimento di attività imprenditoriali in forma individuale o associata).

Condanna del Comune al risarcimento in forma specifica ex art. 2058 c.c.

sentenza 23 luglio 2024* (sulla possibilità o meno di accogliere una domanda di risarcimento del danno in forma specifica ex art. 2058 c.c. – nella specie per la ricostruzione di una recinzione metallica – avanzata nei confronti del Comune, ove l’Ente locale abbia demolito di ufficio la medesima recinzione, ritenendola, erroneamente, abusiva).

Oneri concessori

sentenza 22 luglio 2024* (sulla distinzione tra oneri di urbanizzazione e costo di costruzione, sui criteri per acclarare se gli oneri di urbanizzazione siano dovuti o meno e sui criteri per accertare se, a seguito del rilascio del permesso di costruire, sia configurabile un maggior carico urbanistico).

Indicazione dei costi della manodopera “a rialzo” o in “aumento”

sentenza 22 luglio 2024* (sulla individuazione degli eccezionali casi in cui la indicazione a “rialzo” o in “aumento”, da parte dell’operatore economico, dei costi della manodopera, può costituire indice di anomalia dell’offerta).

Informazioni interdittive antimafia nei confronti di una persona fisica?

sentenza 22 luglio 2024* (sulla possibilità o meno, per il Prefetto, di emettere una informazione interdittiva antimafia nei confronti di una persona fisica).

Esclusione dal concorso per uso di sostanze stupefacenti

sentenza 22 luglio 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione da un concorso – nella specie per allievi finanzieri – perché l’interessato, in epoca risalente ha fatto uso non terapeutico di sostanza stupefacente e sulla rilevanza o meno della circostanza che il concorrente, all’epoca del fatto, era minorenne).

Ordinanze contingibili ed urgenti (contro la tecnologia 5G sul territorio comunale)

sentenza 22 luglio 2024* (sulla legittimità o meno di una ordinanza sindacale contingibile ed urgente, con la quale, a fini di tutela della pubblica incolumità, è stato disposto il divieto di installazione della tecnologia 5G sul territorio del Comune).

Piazzola di servizio ambientale in area gravata da usi civici

sentenza 22 luglio 2024* (sulla legittimità o meno della deliberazione di Giunta comunale di approvazione del progetto per la costruzione di una piazzola ambientale, in area gravata da usi civici, in difetto della preventiva autorizzazione del competente Ministero).

Sopravvenienza di aggiornamenti retributivi (in pendenza di verifica di anomalia)

sentenza 19 luglio 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo alla P.A., di applicare, nel corso di una gara e, in particolare, in occasione del subprocedimento di verifica di anomalia, la sopravvenienza normativa riguardante gli aggiornamenti retributivi del personale, a seguito dell’adozione di un nuovo decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

Veicoli di interesse storico e collezionistico: possono circolare nei centri storici?

sentenza 18 luglio 2024* (sulla legittimità o meno di una ordinanza sindacale che ha disposto il divieto di circolazione di veicoli e motori nel centro storico zona ZTL- Fascia verde, anche con riferimento ai veicoli di interesse storico e collezionistico ex art. 60 del vigente Codice della Strada).

Espropriazione per pubblica utilità

sentenza 20 luglio 2024* (sulla individuazione delle sole indennità che spettano al proprietario espropriato, nel caso di decreto di esproprio adottato in pendenza della proroga legale dell’efficacia della dichiarazione di p.u.).

Scia per nuove opere su area con abusi edilizi?

sentenza 19 luglio 2024* (sulla legittimità o meno del provvedimento con il quale il Comune ha inibito, ex art. 19, c. 3, l. n. 241 del 1990, la realizzazione degli interventi oggetto di SCIA, motivato con riferimento al fatto che sull’area interessata sono stati costruiti, in precedenza, manufatti abusivi, per i quali è pendente istanza […]

Fase di pubblicazione del provvedimento amministrativo (deliberazioni comunali)

sentenza 19 luglio 2024* (sulla natura giuridica e sulla nozione della fase del procedimento amministrativo, riguardante la pubblicazione del provvedimento amministrativo; fattispecie relativa a deliberazioni del Comune).

Alienazione diretta di una porzione di terreno comunale?

sentenza 19 luglio 2024* (sulla legittimità o meno della alienazione di una porzione di terreno comunale, disposta in via diretta, senza il preventivo esperimento di una procedura concorrenziale e senza alcuna contrattazione o negoziazione con l’acquirente).

Poteri di polizia demaniale mortuaria

sentenza 19 luglio 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo al Comune, dell’obbligo di attivare i poteri di polizia demaniale mortuaria, nel caso di formale segnalazione dell’utilizzo della concessione cimiteriale in contrasto con la previsioni in essa contenute).

Esclusione dal Sistema di Qualificazione di Enel Italia spa

sentenza 19 luglio 2024* (sulla legittimità o meno della esclusione di un operatore economico da un Sistema di Qualificazione di Enel Italia spa, per gravi inadempimenti posti in essere nella esecuzione del contratto).

Concessione e appalto

sentenza 18 luglio 2024* (sui caratteri distintivi tra concessione e appalto e sulla nozione di rischio operativo).

Impianti di distribuzione carburanti

sentenza 18 luglio 2024* (sulla legittimità o meno di una deliberazione con la quale la Giunta comunale ha preventivamente sospeso tutte le procedure in corso relativamente alle istanze presentate per l’installazione di nuovi impianti carburante fino all’approvazione e adozione del PUC e del Siad e, quindi, del Piano carburanti).

Compensi professionali degli avvocati pubblici

sentenza 18 luglio 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto l’impugnazione in s.g. della clausola del regolamento ASL sui compensi professionali degli avvocati interni, che condiziona il pagamento di tali compensi al preventivo recupero nei confronti della parte soccombente).

Distanze tra pareti finestrate

sentenza 18 luglio 2024* (sulla natura inderogabile della disposizione che prevede una distanza di 10 metri tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti, anche nel caso di costruzioni frontistanti in posizione non parallela e, in particolare, ove la parete finestrata dell’uno non fronteggi la parete dell’altro, bensì prospetti uno spazio libero).

Prova del diritto di proprietà

sentenza 17 luglio 2024* (sulla possibilità o meno di provare in giudizio la qualità di erede, a mezzo della produzione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ex D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, artt. 46 e 47).

Accesso civico e rito sul silenzio ex art. 116 c.p.a.

sentenza 17 luglio 2024* (sulla ammissibilità o meno del rito ex art. 116 c.p.a., nel caso di silenzio della P.A. su istanza di accesso civico generalizzato).

Esame di abilitazione alla professione di avvocato

ordinanza 16 luglio 2024* (sulla questione della sufficienza o meno dell’assegnazione del voto numerico per la valutazione delle prove orali degli esami di abilitazione alla professione di Avvocato).

Principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale

sentenza 16 luglio 2024* (sulla legittimità o meno, in applicazione del principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale, della fornitura, da parte del medesimo operatore economico aggiudicatario, di una ulteriore TAC, rispetto a quella già fornita alla P.A., con l’adeguamento del corrispettivo, entro il limite del 10%).

Mutamento di destinazione d’uso (da box auto pertinenziale a cantina)

sentenza 16 luglio 2024* (sulla legittimità o meno dell’ordinanza di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi, nel caso di mutamento di destinazione d’uso abusivo da box auto pertinenziale a cantina).

Offerta economica contenente una voce pari a zero

sentenza 16 luglio 2024* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di servizi, ad un operatore economico che, nella propria offerta economica, ha inserito, relativamente ad una specifica prestazione che incide in modo minimo sul valore dell’appalto, il valore di prezzo pari a 0,00).

Ordinanze contingibili ed urgenti

sentenza 16 luglio 2024* (sulla legittimità o meno di una ordinanza contingibile ed urgente ex artt. 50 e 54 d.lgs. n. 267 del 2000, per la realizzazione – a tutela della pubblica e privata incolumità – di tempestivi interventi finalizzati alla messa in sicurezza di un costone roccioso, in caso di omessa approfondita istruttoria sulle […]

Proroga delle concessioni demaniali marittime

sentenza 16 luglio 2024* (sulla legittimità o meno del provvedimento comunale che, in autotutela, ha stabilito il termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico balneare al 31 dicembre 2023, revocando quello precedentemente stabilito del 31 dicembre 2033).

Nozione di atto politico e contributo AGCOM

sentenza 15 luglio 2024* (sulla nozione di atto politico, sulla natura giuridica dell’atto generale di determinazione del contributo AGCOM e sulla interpretazione del principio di specificità dei motivi di appello nel processo amministrativo).

Campo da golf in area destinata ad “ulteriori contesti” e non vincolata

sentenza 12 luglio 2024* (sulla legittimità o meno del PAUR, Procedimento Autorizzatorio Unico Regionale, ex art. 27 bis, D.Lgs. 152/2006, conclusosi con un provvedimento favorevole, ai fini dell’assenso ambientale-edificatorio per la realizzazione di un campo da golf in area con destinazione ad “ulteriori contesti” e non vincolata).

Appalti di lavori ex d.lgs. n. 36/2023 con risorse PNRR

sentenza 15 luglio 2024* (sulla applicabilità o meno, nel caso di appalto di lavori finanziati con risorse PNRR, delle norme speciali ex d.l. n. 77/2021, anche dopo la entrata in vigore del d.lgs. n. 36/2023).

Oneri aziendali e costi della manodopera

sentenza 15 luglio 2024* (sulla interpretazione dell’art. 110 c. 4, D. Lgs. n. 36/2023 e sulla nozione FTE -id est, Full Time Equivalent, Equivalente a Tempo Pieno- quale unità di misura normalmente utilizzata nella fase di pianificazione del personale di un’azienda).

Avvalimento operativo condizionato?

sentenza 12 luglio 2024* (sulla nullità o meno del contratto di avvalimento c.d. operativo, recante la clausola che prevede il preventivo pagamento delle risorse da prendere in prestito).

Accesso c.d. “esplorativo” (per controllo sulla esecuzione dell’appalto)

sentenza 12 luglio 2024* (sulla possibilità o meno di accogliere una domanda, avanzata da un operatore economico, di accesso agli atti relativi alla esecuzione di un contratto di appalto, ove l’istanza ostensiva abbia, sostanzialmente, fini esplorativi e di controllo sugli aspetti esecutivi dell’accordo negoziale).

Superfici destinate a parcheggi interrati o realizzati al piano terreno

sentenza 12 luglio 2024* (sulla esenzione dal pagamento degli oneri di urbanizzazione delle superfici destinate a parcheggi pertinenziali interrati ovvero costruiti nei locali siti al piano terreno dell’edificio).

Servizio di trasporto di persone a fini turistici

sentenza 12 luglio 2024* (sulla legittimità o meno della scelta del Comune di esperire un’apposita gara, per assegnare, in via esclusiva, il servizio di trasporto di persone, a fini turistici, nel territorio comunale, mediante utilizzo di un trenino gommato).

Obbligo di provvedere su istanza di rilascio di permesso di soggiorno?

sentenza 13 luglio 2024* (sulla individuazione della natura giuridica del giudizio sul silenzio della P.A. e sulla sussistenza o meno, in capo all’Amministrazione, dell’obbligo di provvedere sulla istanza di un cittadino straniero in possesso del nulla osta per motivi di lavoro subordinato, tendente ad ottenere il rilascio del permesso di soggiorno).

Punteggio aggiuntivo ai concorrenti di sesso femminile?

sentenza 12 luglio 2024* (sulla legittimità o meno della clausola di un avviso pubblico per assegnazione in concessione di un’area comunale, che prevede un punteggio aggiuntivo ai concorrenti di sesso femminile, e sulla possibilità o meno di accogliere la domanda di risarcimento del danno subito da un concorrente non vincitore, a seguito dell’annullamento in s.g. […]

Ribasso di oltre il 40% e utile di impresa modesto: aggiudicazione legittima?

sentenza 12 luglio 2024* (sulla legittimità o meno dell’aggiudicazione di un appalto di forniture, ad un concorrente che ha operato un ribasso di oltre il 40%, ove l’offerta sia risultata in ogni caso affidabile).

Revoca di incarico professionale

sentenza 12 luglio 2024* (sul giudice competente a decidere una controversia avente ad oggetto il provvedimento di revoca di un incarico professionale per redigere tutta la documentazione tecnica necessaria per l’adozione e l’approvazione del piano strutturale comunale).

Disciplina delle spese processuali nel giudizio amministrativo

sentenza 12 luglio 2024* (sulla sussistenza o meno, in capo al Giudice amministrativo, di una ampia discrezionalità nella statuizione sulle spese processuali e sui limiti di tale discrezionalità).

Respingimento degli stranieri alla frontiera

sentenza 12 luglio 2024* (sulla legittimità o meno del respingimento alla frontiera di un cittadino extracomunitario, in quanto segnalato ai fini SIS – Sistema Informativo Schengen – per aver fornito altra generalità).