In ricordo dei Proff. Feliciano Benvenuti e Roberto Marrama

Durante lo scorso mese di agosto sono scomparsi il Prof. Feliciano Benvenuti, Emerito di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Venezia ed il Prof. Roberto Marrama, Ordinario di diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università "Federico II" di Napoli.

La loro scomparsa costituisce una gravissima perdita per tutti coloro che si occupano di diritto pubblico.

Il Prof. Benvenuti è morto così com'è vissuto: lavorando instancabilmente. Basti dire qualche giorno prima della Sua scomparsa è stato pubblicato nel quotidiano Italia Oggi un articolo da lui scritto.

Ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente e ricordo il suo carattere gioviale. Mai nome di battesimo fu più azzeccato: Feliciano, così come felice era il suo carattere.

Ricordo in particolare la lunga lettera, piena di suggerimenti ed affettuosi consigli, che mi inviò dopo aver ricevuto una prima stesura del mio lavoro sull'attività istruttoria primaria nel processo amministrativo, che traeva spunto dalla Sua fondamentale monografia sull'attività istruttoria nel processo amministrativo, che, redatta nell'ormai lontano 1953, viene ancora oggi sempre citata.

Particolarmente dolorosa è stata la notizia della scomparsa del Prof. Marrama, colpito ancor giovane da un improvviso ictus. La Sua prematura scomparsa ricorda quella del Prof. Francesco Pugliese, anche lui di origini campane ed anche lui scomparso ancor giovane.

Loro non sono più tra noi, ma rimarranno sempre vivi nei nostri ricordi.

(G.V.)