LexItalia.it  
   

Approfondimenti

 

CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO

horizontal rule

 

LEGISLAZIONE

TESTO COORDINATO DEL DECRETO LEGISLATIVO 2 luglio 2010, n. 104 (in G.U. n. 156 del 7 luglio 2010 - Suppl. Ord. n. 148 - in vigore dal 16 settembre 2010) - Attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo, con le modifiche introdotte dal DECRETO LEGISLATIVO 15 novembre 2011, n. 195 (in G.U. n. 273 del 23 novembre 2011 - in vigore dal 9 dicembre 2011) - Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, recante codice del processo amministrativo a norma dell'articolo 44, comma 4, della legge 18 giugno 2009, n. 69.

DECRETO LEGISLATIVO 2 luglio 2010, n. 104 (in G.U. n. 156 del 7 luglio 2010 - Suppl. Ord. n. 148 - in vigore dal 16 settembre 2010) - Attuazione dell'articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo.

DECRETO LEGISLATIVO 15 novembre 2011, n. 195 (in G.U. n. 273 del 23 novembre 2011 - in vigore dal 9 dicembre 2011) - Disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, recante codice del processo amministrativo .... (con in calce le note di coordinamento).

LEGGE 18 giugno 2009, n. 69 (in G.U. n. 140 del 19 giugno 2009 - Suppl. Ord. n. 95 - in vigore dal 4 luglio 2009) - Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile.

 

ATTI PREPARATORI

a) riguardanti l'adozione del codice:

CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO (1° bozza provvisoria).

CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO (2° bozza provvisoria).

CODICE DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO (3° bozza).

SCHEMA di decreto legislativo recante riordino del processo amministrativo, trasmesso alla Camera dei Deputati il 30 aprile 2010 ed in atto all'esame in Commissione per il parere (formato .pdf di 10,18 Mb); v. anche la relazione di accompagnamento (.pdf di 5,46 Mb).

RELAZIONE GOVERNATIVA sul "Decreto legislativo concernente attuazione dell’articolo 44 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante delega al governo per il riordino del processo amministrativo".

PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI STATO - circolare 27 settembre 2010 n. 1958 prot. - Oggetto: Codice del processo amministrativo.

PRONTUARIO delle principali novità del Codice (.pdf).

b) riguardanti l'adozione del decreto correttivo:

COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI DEL SENATO - parere del 26 ottobre 2011 sullo schema di D.L.vo correttivo di alcune norme del c.p.a. (in formato .pdf); v. anche in arg. lo schema del D.L.vo (all'esame del Senato) e M. RUSSO, Lo schema di decreto-legislativo integrativo del codice del processo amministrativo.

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DECRETO LEGISLATIVO recante disposizioni correttive ed integrative al D.LGS. 2 luglio 2010, n. 104, recante Codice del processo amministrativo.

 

ARTICOLI E NOTE

M. BALLORIANI, Legge Pinto, arretrato e problemi organizzativi*.

R. CAPONIGRO, Il principio di effettività della tutela nel codice del processo amministrativo (link al sito istituzionale).

C. CRISCENTI, I riti speciali: oggetto, termini e procedure*.

G. FREGNI, I diritti degradati (prime osservazioni sull’art. 30 della terza bozza del codice del processo amministrativo)*.

A. LIBERATI, Brevi considerazioni sul testo del "Codice del processo amministrativo" proposto dalla Commissione speciale*.

A. PAGANO, Norme procedurali e di organizzazione dei TTAARR (link al sito istituzionale).

I. RAIOLA, Translatio judicii e modalità di riassunzione del processo*.

M. RUSSO, Il nuovo codice di rito amministrativo*; (per la versione .pdf, clicca qui).

P. SAVASTA, La riforma del processo amministrativo tra efficienza ed innovazione*.

P. M. SAVASTA, Il contenzioso elettorale*.

X. SANTIAPICHI, Perenzione: l’escamotage dell’iniziativa processuale per snellire i ruoli e denegare giustizia*.

D. F.G. TREBASTONI, Il giudizio di ottemperanza: difficoltà pratiche e proposte di riforma*

F. VOLPE, Il giudice amministrativo si pone sotto assedio (riflessioni sul progetto di codice del processo amministrativo)*.

F. VOLPE, L'ottemperanza "di chiarimento". Un istituto inutile o dannoso?*

F. VOLPE, Il regime transitorio del codice sul processo amministrativo*.

G. VIRGA, Rapporti tra tutela cautelare e tutela di merito nel processo amministrativo*.

G. VIRGA, Un codice in appalto, iniziato male ma finito ancora peggio (weblog).

G. VIRGA, Il nuovo codice del processo amministrativo ed il mito di Crono (weblog).

G. VIRGA, La disciplina dei termini prevista dal codice del processo amministrativo (weblog).

V. anche gli atti del Convegno dell'A.N.M.A. dei 30-31 ottobre 2009.

GIURISPRUDENZA

Sulla nuova disciplina della competenza territoriale:

TAR CAMPANIA - NAPOLI, SEZ. VII - sentenza 3 novembre 2010* (sui limiti di applicabilità dell’art. 16 del Codice del processo amministrativo che consente di rilevare di ufficio la eventuale incompetenza territoriale del T.A.R. adito).

TAR CAMPANIA - NAPOLI, SEZ. VII - ordinanza 30 settembre 2010* (sulla nuova disciplina in materia di competenza territoriale dei TT.AA.RR. prevista dall’art. 16 del codice del processo amministrativo).

TAR CAMPANIA - NAPOLI, SEZ. VII - ordinanza 30 settembre 2010* (sulla possibilità o meno di considerare il regolamento di competenza come eccezione di incompetenza territoriale).

Sulla nuova disciplina delle spese relative alla fase cautelare:

CONSIGLIO DI STATO, SEZ. IV - ordinanza 29 settembre 2010* (condanna la P.A. appellante alle spese della fase cautelare - liquidate in 2.000 euro - per mancata dimostrazione del danno grave ed irreparabile che deriverebbe dalla misura interinale concessa).

TAR LAZIO - ROMA, SEZ. I - ordinanza 24 settembre 2010* (in applicazione dell’art. 57 del Codice, condanna alle spese della fase cautelare il ricorrente che ha rinunciato alla domanda di sospensione del provvedimento impugnato), con un documento correlato.

TAR CAMPANIA - NAPOLI, SEZ. IV - ordinanza 23 settembre 2010* (condanna alle spese delle fase cautelare in ragione dell’infondatezza della domanda), con nota di O. CARPARELLI.

Sull'ammissibilità o meno di domande soggette a riti diversi:

TAR LOMBARDIA - MILANO, SEZ. IV - sentenza 28 ottobre 2010* (sull’ammissibilità o meno, alla luce del codice del processo amministrativo, di un ricorso contenente due domande sottoposte a riti diversi: nella specie di annullamento dell’atto e di accertamento dell’illegittimità del silenzio-rifiuto), con 4 documenti correlati.

TAR CAMPANIA - NAPOLI, SEZ. IV - sentenza 17 novembre 2010* (sull’ammissibilità o meno, alla luce del codice del processo amministrativo, di un ricorso contenente due domande sottoposte a riti diversi: nella specie di accertamento dell’illegittimità del silenzio-rifiuto e di annullamento dell’atto).

Sulla determinazione del risarcimento dei danni derivanti da lesione di interessi legittimi:

TAR LOMBARDIA - MILANO SEZ. I, sentenza 19 ottobre 2010, pag. http://www.lexitalia.it/p/10/tarlombmi1_2010-10-19.htm (applicando gli artt. 30, 3° comma e 124 del Codice del processo amministrativo, stabilisce i criteri per la liquidazione dei danni a seguito dell’annullamento dell’aggiudicazione di una gara di appalto).

TAR LOMBARDIA - BRESCIA, SEZ. II - sentenza 4 novembre 2010, http://www.lexitalia.it/p/10/tarlombbr2_2010-11-04.htm (sulla - per usare un termine Gianniniano - "dequotazione" del presupposto della colpa della P.A. necessario per il risarcimento dei danni alla luce della più recente giurisprudenza comunitaria, sulla necessità di provare l’entità del danno alla stregua dell’art. 124 c.p.a. e sulla necessità di tener conto dell’"aliunde perceptum" in sede di risarcimento del danno da illegittima aggiudicazione).


Stampa il documento Clicca qui per segnalare la pagina ad un amico